QR code per la pagina originale

Samsung Galaxy A80, come funziona la fotocamera

Samsung ha spiegato il funzionamento del modulo fotografico pop-up rotante del Galaxy A80, ma alcuni utenti hanno già segnalato problemi con il meccanismo.

,

Il Galaxy A80 è disponibile in Italia dall’inizio di luglio. La sua peculiarità è ovviamente il modulo fotografico pop-up rotante che può essere sfruttato vari tipi di scatti. Samsung ha pubblicato un articolo per illustrare il suo funzionamento e un video che mostra i test effettuati. Iniziano però ad arrivare segnalazioni di problemi con il meccanismo a scorrimento.

Il modulo integra tre fotocamere e il flash LED. Samsung ha scelto un sensore principale da 48 megapixel abbinato ad un obiettivo con apertura f/2.0, un sensore da 8 megapixel abbinato ad un obiettivo grandangolare (123 gradi) e un sensore di profondità 3D che permette di applicare l’effetto bokeh (Live Focus) o misurare gli oggetti inquadrati. Gli ingegneri Samsung hanno sviluppato un software che garantisce la stessa qualità con gli scatti posteriori e i selfie, riducendo al minimo la distorsione delle immagini.

Quando l’utente vuole scattare un selfie, la parte superiore viene spinta verso l’alto e il modulo ruota di 180 gradi. Il produttore coreano spiega che il meccanismo utilizza un solo motore, non due come soluzioni analoghe. Ciò avrebbe infatti comportato un incremento dello spessore. Il sistema è composto da denti, binari e ganci che lavorano in sincrono. La parte superiore viene spinta verso l’alto, quindi viene bloccata e inizia la rotazione del modulo. Nel breve video si può vedere il test effettuato nei laboratori di Samsung.

Il meccanismo è stato sicuramente progettato per durare a lungo, ma qualche unità sembra essere sfuggita al controllo di qualità. Un utente ha scoperto che il meccanismo pop-up del suo Galaxy A80 si blocca e la rotazione del modulo viene effettuata in anticipo.

Anche l’unità testata da SamMobile presenta un simile problema. Il difetto non è stato invece riscontrato con il Galaxy A80 utilizzato da Webnews. Essendo soggetto ad usura non è escluso che il meccanismo inizi a mostrare segni di cedimento con il passare del tempo. Quindi è preferibile non esagerare con i selfie.