QR code per la pagina originale

Breathometer, l’etilometro nello smartphone

Un dispositivo da connettere allo smartphone per misurare istantaneamente il proprio tasso alcolemico: ecco Breathometer, in vendita dal mese di novembre.

,

Le normative vigenti in materia parlano chiaro: il tasso alcolemico non può superare il valore di 0,50 g/l (in paesi esteri ancora meno, ad esempio 0,20 g/l in Norvegia), mentre per i neopatentati i limiti previsti dal codice della strada sono ancora più severi. Mettersi alla guida in stato di ebbrezza rappresenta un’infrazione punita con ritiro della patente, sanzioni pecuniarie e talvolta confisca del veicolo, oltre che una pratica incosciente che mette in pericolo la propria e incolumità e quella degli altri.

L’incubo dell’automobilista che ha alzato il gomito si chiama etilometro, lo strumento in dotazione alle forze dell’ordine che permette di accertare se il conducente ha bevuto oltre il consentito. Da qualche anno ne vengono commercializzate alcune versioni da portare sempre con sé, utili per valutare se dopo aver assunto alcolici è il caso di guidare o meno. Breathometer prende questo concetto e lo evolve in chiave mobile: si tratta essenzialmente di un dispositivo da connettere allo smartphone (tramite il jack audio da 3,5 mm), capace di fornire in modo pressoché istantaneo una stima relativa al valore dell’etanolo contenuto nel sangue.

Grazie all’interazione con un’apposita app (disponibile inizialmente per Android e iOS) viene mostrato sul display il valore rilevato, insieme ad una stima indicativa dell’attesa consigliata prima di mettersi al volante. Basta soffiare sul sensore posizionato nell’angolo superiore sinistro non appena si illumina, senza bisogno di alcun apparato esterno come tubi o altri accessori usa e getta. Sono incluse anche istruzioni su come chiamare un taxi o servirsi dei mezzi pubblici nel caso in cui il tasso alcolemico fosse superiore al limite imposto dalla legge.

A garantirne la precisione è la certificazione fornita dalla FDA (Food and Drug Administration). Breathometer è al momento disponibile in pre-ordine, al prezzo di 49 dollari, con le spedizioni che prenderanno il via nel mese di novembre. Un aiuto in più per chi, nonostante raccomandazioni e buon senso, proprio non riesce a rinunciare all’alcool pur sapendo di dover guidare.

Fonte: Breathometer • Notizie su: