QR code per la pagina originale

iPhone 6 con barometro e altimetro

L'analisi del codice di iOS 8 e XCode 6 svela la possibile introduzione di un barometro e un altimetro in iPhone 6: saran gestiti dal processore M8.

,

Si è parlato spesso della lunga serie di sensori di cui iWatch, l’orologio intelligente di Cupertino che verrà probabilmente presentato il prossimo ottobre, sarà dotato. A quanto pare, però, iPhone 6 non rimarrà a guardare: stando a delle stringhe incluse in XCode 6 e in iOS 8, il device vedrà probabilmente barometro e altimetro in dotazione di serie.

Il barometro, lo strumento per la misura della pressione atmosferica, e l’altimetro, per tenere traccia invece dell’altitudine, sono due strumenti che da qualche tempo hanno fatto la loro timida apparizione sugli smartphone di alta fascia. Si tratta di sensori infatti molto utili agli sportivi, così che possano tenere sempre sotto controllo le condizioni atmosferiche durante l’allenamento, ma anche ai professionisti dei più svariati settori, dall’edilizia alla ricerca ecologica. Il fatto che Apple abbia deciso di includere entrambi in iPhone 6, di conseguenza, non solo apre le porte per una lunga serie di nuove applicazioni utili, ma anche a un target di clientela più ampio.

La scoperta è stata effettuata dal developer Ortwin Gentz di FutureTap: analizzando i codici di iOS 8 e XCode 6, è emerso il supporto ai due sensori. In particolare, delle stringhe come “CMAltimeter” o “AltitudeData” sarebbero più che indicative degli obiettivi di Apple. Il developer ha cercato di capire se le informazioni eventualmente derivanti fossero disponibili anche su iPhone 5S – ad esempio, il comando potrebbe interrogare semplicemente un server per ottenere i dati da remoto – ma la risposta è stata negativa: il codice è legato direttamente all’hardware. L’ipotesi di una disponibilità in iPhone 6, di conseguenza, è stata subito immediata.

Barometro e altimetro in iOS 8

Barometro e altimetro in iOS 8 (immagine: 9to5Mac).

Grazie allo sviluppatore Hamza Sood, poi, è stato possibile anche trovare dei riferimenti alle funzioni di “pressure tracking”, che escluderebbero ogni ombra di dubbio sull’esistenza di un barometro per iPhone 6. Non è però tutto: pare che questi misuratori digitali funzioneranno in diretta sincronia con il processore M8 che verrà introdotto proprio con il nuovo melafonino: oltre a capire i movimenti e gli spostamenti dell’utente, infatti, potrà gestire i dati sulle condizioni atmosferiche come evoluzione della precedente generazione. Non resta quindi che attendere il prossimo settembre, quando iPhone 6 verrà finalmente svelato.

Fonte: 9To5Mac • Immagine: Sezer66 via Shutterstock • Notizie su: , , ,
Commenta e partecipa alle discussioni