QR code per la pagina originale

Ford Life360: niente distrazioni social al volante

La tecnologia Life360 integrata nel sistema di infotainment SYNC AppLink equipaggiato sui veicoli Ford garantisce la piena sicurezza per chi guida.

,

Ford è costantemente impegnata nello sviluppo di soluzioni che sappiano garantire la massima sicurezza per chi si trova al volante. Tra queste rientra anche la tecnologia Life360, integrata nella nuova versione del sistema di infotainment SYNC AppLink. Si tratta di una serie di funzionalità studiate appositamente per evitare distrazioni potenzialmente pericolose al conducente, ad esempio facendo leva sul riconoscimento dei comandi vocali da parte del software equipaggiato.

In questo modo l’utente, restando concentrato sulla strada, può inviare un messaggio ai propri contatti, oppure conoscere la posizione geografica dei familiari utilizzando una sintassi del tutto naturale, chiedendo semplicemente “Dov’è mamma?”. Particolarmente interessante anche la feature che permette l’invio massivo di una notifica che avvisa di non disturbare quando ci si mette in viaggio. Questo, nelle intenzioni di Ford, serve per assicurare a chi guida un tragitto in tutta calma, non continuamente interrotto da aggiornamenti di stato e update provenienti da social network come Facebook o Twitter. Il funzionamento è illustrato in modo piuttosto chiaro nel filmato dimostrativo visibile in streaming di seguito.

La tecnologia di Life360 è stata disponibile fino ad oggi come app stand-alone (per Android, iOS e Windows Phone), ma ora l’automaker ha deciso di integrarla all’interno di SYNC AppLink. La novità verrà introdotta con la versione 3 del sistema, che come già anticipato nelle scorse settimane sostituirà Windows con QNX di BlackBerry, ma sarà del tutto compatibile anche con le vetture Ford già in commercio. Un’altra caratteristica inedita della piattaforma è costituita dalla presenza di AccuWeather, servizio che permette di conoscere le condizioni e le previsioni meteo per le località di tutto il mondo, costantemente aggiornate in tempo reale. L’annuncio ufficiale è fissato per i prossimi giorni, in occasione dell’evento CES 2015 che andrà in scena a Las Vegas. Di seguito alcune immagini che mostrano in anteprima l’interfaccia del software.

Fonte: Business Wire • Notizie su: , ,