QR code per la pagina originale

Amazon presenta il nuovo Kindle Paperwhite

Arrivano in Italia il Kindle Paperwhite di terza generazione e il Kindle Voyage, entrambi con schermo da 6 pollici e risoluzione di 300 ppi.

,

Amazon ha annunciato il Kindle Paperwhite di terza generazione con un display ad alta risoluzione, un nuovo motore di impaginazione e l’esclusivo carattere Bookerly che consentono di leggere comodamente e con maggiore facilità il testo in qualsiasi dimensione. Le differenze rispetto al modello Kindle Voyage, disponibile da oggi anche in Italia, sono quindi ridotte al minimo. Il precedente Kindle Paperwhite rimarrà in vendita fino ad esaurimento scorte.

Il nuovo Kindle Paperwhite possiede uno schermo e-ink da 6 pollici, come il precedente modello, ma la risoluzione è stata aumentata da 212 a 300 ppi, la stessa del Kindle Voyage. L’aumento del numero di pixel per pollice migliora nettamente la qualità del testo, consentendo una lettura più confortevole. L’utente può anche ridurre la dimensione dei caratteri per visualizzare più parole nella stessa pagina, senza affaticare la vista. Nonostante la maggiore risoluzione, la batteria integrata offre comunque un’autonomia di diverse settimane.

Il nuovo font Bookerly è stato progettato specificamente per la lettura su display digitali. Il carattere ha un aspetto più delicato e leggero, molto più simile ai caratteri della carta stampata tradizionale che a quelli dello schermo di un computer. L’utente può quindi superare senza problemi lunghe sessioni di lettura.

La terza novità è rappresentata dal sistema di impaginazione. Grazie ad una spaziatura dei caratteri ottimizzata e all’introduzione di sillabazione, giustificato, crenatura, legature e supporto per capolettera, la tipografia di Kindle permette di leggere in maniera più agevole e veloce, con cambi di pagina meno frequenti. Il nuovo typesetting engine arriverà anche sui vecchi Kindle tramite aggiornamento OTA.

Il nuovo Kindle Paperwhite può essere pre-ordinato a partire da 129,99 euro e verrà spedito dal 30 giugno. Il Kindle Voyage, invece, è già disponibile a partire da 189,99 euro.