QR code per la pagina originale

I 99? di .Mac

,

Esistono numerosi servizi che offrono e-mail, spazio web, servizi di assistenza informatica e librerie multimediali, ma difficilmente si tratta di un unico prodotto, per di più integrato al 100% con il proprio sistema operativo.

DotMac di Apple è tra i servizi internet che rinnovo ogni anno senza pensarci due volte anche se credo che potrebbe offrire ai suoi utenti molto di più.

Non è estremamente all’avanguardia o potentissimo (lo storage è inferiore a quello offerto da Gmail, e solo da quest’anno la consultazione della webmail è stata migliorata), ma per chi usa un Mac, questo servizio crea una sorta di tutt’uno che aiuta in molte situazioni l’utente medio e fa risparmiare tempo a quello skillato.

99? non sono pochi per il servizio, ma funziona e fra tutti gli indirizzi di posta che possiedo, è uno di quelli che uso maggiormente.

Ogni anno ci sono divisioni fra gli utilizzatori: .Mac è utile e questo è indiscutibile, ma il prezzo non è allineato al tipo di servizio erogato in termini di storage e di affidabilità, e non è raro che il servizio sia off-line per brevi periodi.

Credo inoltre che gli utenti abbiano bisogno di qualche features in più. Personalmente troverei utile avere l’Idisk che mi permetta l’installazione di un CMS con un click come fanno moltissimi provider oggi, o avere a disposizione uno spazio server dove far girare un linguaggio di scripting come php e non html semplice come accade oggi.

Non sarebbe bello poter gestire un sito o un blog creato con Drupal o WordPress dall’account .Mac?

In verità Iweb permette già la gestione di un sito o un blog in modo molto semplice, automatizzando le pagine di archivio e aggiornando la home page, ma per chi cerca la possibilità di personalizzazione, è un po’ poco.

Secondo voi la suite .Mac ha più senso mantenuta per l’utente consumer, forse poco propenso a spendere 99? per la mail e un po’ di spazio web per le foto, o avrebbe la necessità di essere arricchita per attrarre le persone della fascia Pro?

Conoscete altre suite di servizi web per Mac degne di nota? Segnalatele, e le valuteremo insieme.