QR code per la pagina originale

Toast 9 supporterà i dischi Blu-Ray

,

È stata annunciata da Roxio la nuova versione del popolare software per la masterizzazione di CD e DVD in Mac OS X. Toast 9 introdurrà alcuni miglioramenti ma anche nuove e interessanti caratteristiche.

Prima fra tutte, il supporto alla tecnologia Blu-Ray. Questo avverrà tramite un plug-in (in vendita separatamente al costo di $99.95) che permetterà di masterizzare le trasmissioni in alta definizione o il materiale acquisto con videocamere AVCHD. Il plugin in questione mette anche a disposizione 15 temi in formato HD widescreen, specifici per supporti Blu-Ray.

Roxio garantisce la compatibilità dei dischi Blu-Ray creati da Toast, sia con il lettori stand-alone, sia con computer dotati di un lettore Blu-Ray, ma anche con la PlayStation 3. Inoltre sarà possibile masterizzare il contenuto di un disco Blu-Ray su supporti tradizionali (impiegando, ovviamente, più supporti.)

Tra le nuove caratteristiche, l’introduzione di Roxio Streamer, un servizio gratuito per ottenere lo streaming video di spettacoli televisivi su Mac, PC, iPhone ed iPod Touch. Inoltre vengono fornite basilari funzioni di editing, per eliminare le parti indesiderate da un video (sono supportati i formati Quicktime, DivX, TiVo edd Eye TV).

I miglioramenti introdotti con la nuova versione riguardano la cattura audio, il tagging, la copia e la conversione dei media, semplificando di molto il trasferimento di un DVD verso AppleTV); anche l’interfaccia grafica ha subito qualche ritocco, introducendo il supporto a QuickLook.

Toast 9 sarà rilasciato probabilmente entro il 14 marzo, al costo (in USA) di 99.95$ che, fino al 31 marzo comprenderà anche il plugin per Blu-Ray; per chi aggiorna da Toast 8, invece il costo è di 59.95$, plugin incluso.