Le novità di iPhoto '09

iPhoto è l’applicazione che forse vede più novità dopo l’aggiornamento. Le due novità principali, come già detto, riguardano il riconoscimento dei visi e il posizionamento satellitare delle fotografie.

iPhoto è ora in grado di riconoscere volti umani e taggare le foto, a seconda dei soggetti ritratti, per poi dividerle per una più rapida consultazione e per creare al volo cartelle smart di foto.

iPhoto consente anche di geotaggare (ovvero associare ad ogni foto il posto geografico in cui è stata scattata) o rilevare le coordinate della foto memorizzate assieme alla foto stessa (ad esempio da iPhone o da una fotocamera con GPS integrato) per poi organizzarle a seconda della posizione sul globo e visualizzarle su una mappa globale presa “in prestito” da GoogleMap.

Con questo aggiornamento sono state aggiornate anche le presentazioni che sono ora molto più personalizzabili e accattivanti anche grazie alla possibilità di usare dei Temi predefiniti dal forte impatto visivo.

Per quello che riguarda l’esportazione delle foto verso la Rete è ora possibile farlo con un pulsante dedicato verso Facebook e Flickr.

Anche l’acquisto di stampe online è stato aggiornato; sono infatti disponibili nuovi tipi di raccolte fotografiche personalizzate.

iPhoto ’09 è parte del nuovo pacchetto iLife ’09 (79?) che include anche il nuovo iMovie, Garageband, iDVD e iWeb.

Sarà disponibile entro la fine di gennaio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti