Snow Leopard introdurrà Marble?

La prossima versione del Sistema Operativo della mela potrebbe portare molte più novità di quanto inizialmente prospettato: stando a certe indiscrezioni, infatti, Snow Leopard potrebbe introdurre il “look&feel” di una nuova interfaccia grafica, nome in codice Marble.

Più che un vero e proprio cambio di tecnologia, si tratta di cambiamenti minori e diffusi, così da rendere l’interfaccia grafica più omogenea in tutto il sistema. A giudicare dagli screenshot che stanno circolando in queste ore (e sempre ammettendo che non siano dei falsi), i toni che animano Marble sono quelli già visti nelle ultime versioni di iTunes o iPhoto, dove la barra di scorrimento “plasticosa” tipica di Aqua sparisce in onore di una più minimalista, e in generale i colori appaiono più cupi.

In questa sorta di “appiattimento” degli elementi della UI, anche lo stile della Barra dei Menu viene modificato, così che caratteri chiarissimi si staglieranno su una base molto più scura dell’attuale. Attualmente non sono noti molti altri particolari, anche perché le beta in mano agli sviluppatori mostrano ancora Aqua così come la conosciamo. Per fortuna, per saperne di più non si dovrà attendere ancora molto: Snow Leopard è atteso per la fine di marzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti