Windows Mobile 7 copierà iPhone OS?

Chi ricorda questi cartelloni, che furono predisposti in occasione della presentazione di Mac OS X Tiger? Apple invitava Microsoft a tener pronte le fotocopiatrici, viste le tante novità introdotte dal nuovo sistema operativo. Beh, stando ad un rumor che sta circolando in rete, la storia sembra destinata a ripetersi per quanto riguarda iPhone OS… pare infatti che a Redmond stiano pensando di eliminare il supporto al multitasking in Windows Mobile 7.

Se questa voce dovesse essere vera, si tratterebbe di una rivoluzione epocale per Microsoft (che attualmente supporta il multitasking nel suo sistema operativo mobile) ma, ancor di più, significherebbe dar ragione ad Apple dell’aver puntato su una semplificazione del sistema operativo per dispositivi mobili: se così sarà, ancora una volta, Cupertino, dopo aver fatto scuola con l’App Store (oggi tutti hanno un application store) avrà tracciato la strada nel mondo della telefonia cellulare.

La notizia è stuzzicante anche perché, oltre che del multitasking, si parla anche di limitate possibilità di personalizzazione del sistema da parte dei vari produttori: sarà divertente ascoltare le opinioni dei Windows-fan che fino ad oggi non hanno fatto che denigrare le scelte di Apple, di dotare il suo cellulare al più delle notifiche push, e di impedire la personalizzazione.

Ma c’è anche un altro risvolto: uno dei rumor più insistenti, relativi invece ad Apple, vede con il prossimo iPhone, l’avvento del multitasking (rumor un po’ sminuito dalla presentazione dell’iPad, ma ancora in voga). Questo spiegherebbe perché Apple non ha ancora presentato la quarta generazione del suo telefono: si attende l’ufficializzazione di WM 7 al Mobile World Congress 2010, quindi: presentare iPhone OS 4.0 immediatamente dopo il sistema di Redmond potrebbe ancora di più esaltare le nuove caratteristiche e funzionalità di cui Apple vorrà dotarlo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti