Un logo animato su Google: si festeggiano così i 12 anni di Mountain View?

Per ogni occasione speciale, Mountain View è solita creare un apposito logo in onore dell’avvenimento in corso. Normalmente si tratta di artwork statici generati a partire dal logo originario del motore di ricerca ma, questa volta, Google ha deciso di spingersi oltre con un’animazione totalmente dinamica.

Diverse palline colorate invadono lo schermo dell’utente e reagiscono, in modo apparentemente casuale, con il movimento del mouse, ingrandendosi e riducendosi a seconda della posizione del pointer. A differenza dei precedenti loghi speciali di Google, però, non viene fornita una spiegazione ufficiale per questa novità.

Secondo alcuni, Mountain View potrebbe aver scelto l’integrazione di questo logo per festeggiare l’ormai imminente dodicesimo compleanno: era, infatti, il settembre del 1998 quando Google ha fatto la sua entrata trionfale nel mondo del Web. Da allora molto è cambiato, come evidente dal recentissimo restyling che ha portato il motore di ricerca a confermare la propria posizione da leader nel settore. Una storia esemplare nel mondo di Internet, tanto da meritarsi anche un film dedicato.

Il logo animato, però, non porta con sé solo un mistero, ma anche fitte polemiche. I colleghi di Greenstyle, infatti, hanno scoperto come l’applicazione serrata di JavaScript comporti un carico extra di lavoro per le CPU del computer e, di conseguenza, un aumento dell’energia consumata dalle nostre macchine. Uno spreco di energia, secondo Greenstyle, che andrebbe contro a tutte le posizioni etiche portate avanti nel corso degli anni da Mountain View.

Il compleanno di Google, perciò, è nemico dell’ecologia? Forse si tratta di una deduzione esagerata, ma certamente vale la pena di dare un’occhiata all’articolo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti