iPhone 5? No grazie: c'è crisi

iPhone 4S non riesce a vendere bene in Europa, soprattutto Francia, Germania, Spagna e Italia; la causa è nell'attuale congiuntura economica.
iPhone 4S non riesce a vendere bene in Europa, soprattutto Francia, Germania, Spagna e Italia; la causa è nell'attuale congiuntura economica.

La crisi economica e il continuo calo dei prezzi dei vari smartphone Android proposti a livello internazionale starebbero influendo negativamente sulle vendite dell’iPhone 4S in Europa, tanto che la presentazione da parte di Apple di un ipotetico iPhone 5 potrebbe non suscitare lo stesso interesse che avrebbe creato mesi fa, quando lo si attendeva con impazienza ed arrivò al suo posto l’attuale 4S.

Il problema non va addebitato ad Apple o alle caratteristiche del melafonino, però: trattasi di una semplice conseguenza dell’attuale congiuntura economica, una sfiducia latente sui mercati che oltre a diminuire la propensione all’acquisto consiglia anche una attenzione aggiuntiva sul prezzo che si va a spendere per lo smartphone da mettere in tasca.

Secondo i dati diffusi dalla società di ricerche Kantar Worldpanel Comtech, l’iPhone 4S è riuscito a vendere bene ad ottobre in Gran Bretagna, Australia e negli Stati Uniti, ma in Europa in generale non sarebbe riuscito ad imporsi sul mercato facendo anzi perdere importanti quote ad Apple in favore di Android, il quale attualmente domina il segmento degli smartphone nel Vecchio Continente. Francia, Germania, Italia e Spagna vengono indicati come quei Paesi ove la nuova generazione del melafonino avrebbe venduto di meno, complice un esborso economico necessario per acquistarlo considerato troppo alto.

In Francia la quota di mercato Apple sarebbe scesa dal 29 al 20% ed in Germania dal 27% al 22% nel giro di un anno, e la medesima situazione la si riscontrerebbe anche in Italia (mercato fondamentale per l’industria mobile) ed in Spagna.

Ciò che ha perso Apple nel territorio europeo sembra esser stato recuperato da Google, che con il sistema operativo Android detiene una quota che si assesta tra il 46% e il 61% in base a vari mercati locali che sono stati analizzati. Contribuiscono alla crescita del robottino verde gli smartphone prodotti da HTC, Samsung, Sony Ericsson, LG e Motorola, che sembrano essere tanto apprezzati quanto iPhone 4S ed acquistati maggiormente rispetto allo stesso. Spesso e volentieri tale spostamento della domanda avviene anche in virtù di un prezzo medio di mercato inferiore o comunque grazie alla possibilità da parte di Android di abbracciare più tipologie di portafoglio.

[nggallery id=309 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti