iPhone 4S: problemi audio anche in iOS 5.1

I problemi audio di iPhone 4S persistono anche nella beta di iOS 5.1: probabile il ricorso ad un update intermedio a iOS 5.0.2.
I problemi audio di iPhone 4S persistono anche nella beta di iOS 5.1: probabile il ricorso ad un update intermedio a iOS 5.0.2.

I problemi audio di iPhone 4S pare non troveranno soluzione nemmeno con l’imminente update iOS 5.1, la versione del sistema operativo mobile di Apple giunta ora in beta agli sviluppatori. Sono molti i developer, infatti, a segnalare la persistenza di quello che è già stato definito come Audiogate.

Dall’apparizione sul mercato di iPhone 4S lo scorso autunno, esattamente poche ore prima della scomparsa di Steve Jobs, molti clienti hanno lamentato uno strano fenomeno: durante alcune chiamate, il suono viene automaticamente disattivato rendendo la comunicazione telefonica impossibile. Pare che il ricevente riesca a percepire le parole del possessore del melafonino, quest’ultimo invece costretto a interrompere la chiamata. La problematica si verificherebbe soprattutto durante l’utilizzo delle auricolari, segno di come non si tratti di un problema hardware bensì di un malfunzionamento a livello di software.

Nonostante le 108 pagine di protesta sul forum del supporto ufficiale Apple, Cupertino non avrebbe dimostrato particolare interesse nella risoluzione della questione. La beta iOS 5.1 non contiene al suo interno alcun fix, così come già accaduto per il bug che porta allo scaricamento rapido della batteria. E in Rete monta la rabbia, con un numero crescente di utenti pronti a restituire il device targato Mela.

Alcuni rumor ipotizzano che Apple stia lavorando al nuovo update iOS 5.0.2, un aggiornamento intermedio pensato proprio per risolvere i malfunzionamenti specifici del più recente dei melafonini. Questa strategia parrebbe orientata a non intaccare i progressi di iOS 5.1 già raggiunti su altri device, come iPod Touch, iPad e i precedenti iPhone, non affetti dal bug.

Tuttavia, non è dato sapere quando – e soprattutto se – un simile aggiornamento verrà mai rilasciato, mentre si moltiplicano sul Web le testimonianze dei clienti delusi. Vi sono anche casi singolari riportati sul forum di Cupertino, come quello di un’intera famiglia affetta dal medesimo divieto alle telefonate:

«Tre persone su quattro nella mia famiglia hanno acquistato un iPhone 4S da Sprint e tutte hanno lo stesso problema: assenza di audio e microfono non funzionante durante l’utilizzo delle auricolari. Si tratta di un problema gravissimo, considerato come molti stati, inclusi la California e New York, obblighino all’uso delle auricolari alla guida».

Non tutti sembrano però essere contenti del possibile rilascio di iOS 5.0.2. L’hacker Pod2G, prossimo alla pubblicazione del jailbreak untethered anche per i chipset A5, si è affrettato su Twitter a sconsigliarne l’upgrade, pena la perdita la possibilità di sblocco del terminale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti