QR code per la pagina originale

Guida per usare le Pagine Facebook

Facebook ha ideato una guida speciale per imparare a sfruttare al massimo le Pagine.

,

Yvonne e Jeff, del team di product marketing, salutano da una piccola finestra video, introducendo una guida online per le Pagine Facebook che stanno vedendo in queste ore cambiamenti con la Timeline. Sono dipendenti di Facebook, i protagonisti di una “learn to” ideata dal social network.

La strategia già utilizzata da Google, che ha una sezione di New e persino un campionato delle applicazioni, demoslam.com, viene presa in carico da Facebook tramite una tecnica interessante: indirizzi URL specifici (e non pagine su Facebook) e una finestra interattiva.

Quella di cui parliamo (ma potrebbero essercene altre in futuro) è Learn Facebook Pages e si occupa di insegnare a sfruttare al massimo le Pagine di Facebook. Si entra insomma nel cuore del social, perché le pagine sono la sostanza che permette agli utenti di mostrare la propria identità, oppure promuovere le proprie campagne, iniziative imprenditoriali, raccontare le proprie storie.

La guida sarà presto disponibile anche in italiano ed è divisa in sei capitoli: introduzione, connettiti con le persone, personalizza la tua pagina, controlla i contenuti, gestisci la pagina, conclusioni. Ogni capitolo richiede un veloce caricamento al quale segue la dimostrazione con immagini di esempio, testo e voce, della durata di circa un minuto. Ogni capitolo della guida funziona quindi come fosse un DVD: si può interrompere, si può saltare ai diversi capitoli e si possono rivedere e tornare indietro o avanti tramite una barra di scorrimento orizzontale.

Questo sforzo di Facebook nasce dalla consapevolezza che lo sbarco delle nuove Pagine Facebook introduce molte novità – che entreranno a regime il prossimo 30 marzo – per chi voglia creare pagine di imprese locali, aziende, istituzioni, marchi e prodotti, artisti e personaggi pubblici, intrattenimento, cause e comunità, ciascuna con le sue specifiche caratteristiche e un pacchetto comprendente le offerte per le inserzioni pubblicitarie, i plug in per i siti esterni, gli strumenti statistici.

Conclusioni