TGS 2012, Sony mostra il visore 3D OLED: caratteristiche

Sony HMZ-T2 è il nuovo visore 3D per il gaming che il produttore ha mostrato al Tokyo Game Show 2012.
Sony HMZ-T2 è il nuovo visore 3D per il gaming che il produttore ha mostrato al Tokyo Game Show 2012.

Sony ha presentato qualche giorno fa il Sony HMZ-T2, un nuovo visore OLED 3D dedicato agli appassionati di gaming, prodotto che ha appena mostrato per la prima volta durante il Tokyo Game Show 2012, atteso evento che si sta svolgendo in queste ore in Giappone. Il video è visibile in calce a questa notizia.

L’obiettivo di questo visore 3D è quello di aggiungere una nuova dimensione di realismo ai giochi, andando oltre sia il grande schermo che il 3D, che già molti visori, presenti sul mercato, offrono: Sony HMZ-T2 consentirà infatti di osservare l’equivalente di uno schermo da 750 pollici da una distanza di due metri. Supera in qualità il primo visore 3D che il medesimo produttore ha lanciato nello scorso autunno – un prodotto, però, mai arrivato in Italia – offrendo immagini più nitide, un audio di livello superiore e un comfort maggiore, grazie al fatto che è il peso è stato ridotto del 20%.

Durante il TGS 2012, Sony ne ha mostrato un prototipo, messo peraltro a disposizione del pubblico. Il Sony HMZ Personal 3D Viewer è una sorta di caschetto da indossare e in grado di fornire una visualizzazione in 3D dei contenuti direttamente sugli occhi, ne consegue infatti che l’utente vede le immagini come se avesse indossato una sorta di lenti.

È presente una videocamera che, abbinata a un sensore, sarà in grado di garantire l’head tracking, ovvero il tracciamento dei movimenti della testa di chi lo indossa e la realtà aumentata. Le lenti interne sono due piccoli display OLED con risoluzione da 1280×720 pixel. Il prototipo è denominato Prototype-SR, sigla che sta per Substitutional Reality. Che sia questo il futuro del gaming?

Il dispositivo sarà acquistabile in Giappone a partire dal 13 ottobre al prezzo di 70.000 yen, pari a circa 900 dollari al cambio, mentre nessuna data di uscita è ancora stata annunciata per quanto riguarda l’Europa.

[youtube]77oCTRIUCk8[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti