iTV con servizio streaming: lancio imminente?

Secondo i rumor, Apple sarebbe vicina a lanciare un nuovo servizio in streaming e poi iTV, ma AllThingsD smentisce le indiscrezioni.
Secondo i rumor, Apple sarebbe vicina a lanciare un nuovo servizio in streaming e poi iTV, ma AllThingsD smentisce le indiscrezioni.

Il debutto della tanto chiacchierata iTV sembra essere ancora piuttosto lontano ma Apple sarebbe in procinto di lanciare un nuovo servizio TV in collaborazione con le TV via cavo. Secondo le più recenti indiscrezioni, le trattative tra l’azienda di Cupertino e i responsabili di svariate reti televisive sarebbero ormai in fase di conclusione e il lancio del servizio con la mela morsicata è considerato imminente. Apple avrebbe inoltre discusso con questi operatori proprio di iTV.

È l’analista James Kisner di Jefferies & Co. a riportare le nuove informazioni, ottenute da fonti vicine a Cupertino, a quanto pare rimaste anonime. Si parla dell’arrivo a breve di un nuovo servizio di streaming di contenuti digitali, qualcosa che era già stato riportato dallo stesso Kisner nel mese di ottobre. John Paczkowski di AllThingsD ha però minimizzato tali speculazioni riportando che:

«Tanto per cominciare, Apple ha già fatto ampiamente capire agli analisti che non avrà nulla da dire su una soluzione TV per molto tempo ancora. Ma ancora più importante: se Apple fosse davvero prossima al lancio di un nuovo servizio, avrebbe di sicuro rapporti molto più stretti con le reti TV per raggiungere nuove intese, ma su questo fronte non si è ancora sentito nulla di rilevante. In altre parole, mancano ancora molte tessere a mosaico, e sebbene sia certamente interessante sapere che un’importante TV via cavo sta testando gli ipotetici scenari derivanti da un nuovo prodotto Apple, la cosa non è necessariamente sinonimo di un lancio imminente.»

Insomma, se secondo Kisner i network televisivi via cavo si sarebbero già attrezzati per le richieste di banda del nuovo servizio di streaming Apple – che sarebbero più alte di quanto previsto – AllThingsD smentisce il lancio imminente di questa novità, spiegando che sarà necessario attendere ancora del tempo per vedere qualcosa a riguardo. Soprattutto per quanto concerne iTV.

Paczkowski ha comunque confermato che Apple ha già avuto, in passato, dei colloqui con alcuni importanti operatori via cavo per discutere di un nuovo prodotto hardware (iTV), ma ancora nulla sarebbe stato concluso. Il servizio di contenuti via streaming sarebbe comunque assolutamente necessario per il successo di questo device, tanto che nel mese di agosto era stato Eddy Cue stesso a suggerire che sarebbe impensabile lanciare un proprio televisore senza una adeguata offerta di contenuti. Tutto sembra coincidere, al di là delle tempistiche: prima di iTV, arriverà sicuramente questo nuovo servizio di cui si parla ormai da tempo. Bisognerà però vedere quando.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti