Windows 8, oltre 100 milioni di licenze vendute

Microsoft ha comunicato che in sei mesi sono state vendute oltre 100 milioni di licenze di Windows 8. Il dato è simile a quello di Windows 7.
Microsoft ha comunicato che in sei mesi sono state vendute oltre 100 milioni di licenze di Windows 8. Il dato è simile a quello di Windows 7.

Windows 8 ha superato il traguardo delle 100 milioni di licenze vendute. Il dato ufficiale è stato rivelato da Tami Reller, Chief Marketing Officer e Chief Financial Officer di Microsoft. Nei primi sei mesi dal lancio, avvenuto il 26 ottobre 2012, il nuovo sistema operativo ha dunque mostrato la stessa performance di Windows 7, nonostante la crisi del mercato PC e la scarsa disponibilità nei negozi di prodotti con display touch. Le 40 milioni di copie vendute da gennaio sono dovute principalmente all’acquisto di nuovi PC, in quanto il periodo promozionale è scaduto alla fine di febbraio.

Le 100 milioni di licenze rappresentano un risultato molto positivo considerando il periodo negativo per l’industria del settore. Tami Reller sottolinea che il dato include sia le copie vendute insieme ai nuovi prodotti, sia gli upgrade da Windows 7. Anche se il numero di dispositivi certificati Windows 8 e Windows RT ha superato le 2.400 unità, Microsoft crede che bisogna migliorare l’offerta di soluzioni touch e ciò avverrà sicuramente all’inizio dell’autunno, durante il cosiddetto periodo back-to-school. Attualmente sono disponibili pochi device con queste caratteristiche e il prezzo è piuttosto elevato.

Nonostante le critiche ricevute (e il consiglio di unire le due versioni del sistema operativo), Microsoft continuerà ad investire su Windows RT. L’azienda di Redmond non abbandonerà quindi la piattaforma ARM, ma manterrà gli accordi sottoscritti con Nvidia e Qualcomm. Nei prossimi mesi arriveranno sul mercato nuovi prodotti realizzati sulla base dei feedback dei partner e degli utenti.

Per quanto riguarda, infine, le app presenti sul Windows Store, il dirigente Microsoft ha rivelato che il numero è aumentato di sei volte dal lancio. Windows 8 quindi ha già superato ciò che iOS aveva nello store nel suo primo anno. Nei primi sei mesi sono state scaricate oltre 250 milioni di app e quasi il 90% delle app in catalogo sono state scaricate almeno una volta al mese. Recentemente sono stati rilasciati numerosi aggiornamenti per le app sviluppate dai team Windows, Bing e Xbox.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti