GTA 5 e l'impatto sulle vendite di PS4 e Xbox One

Gli analisti di mercato esprimono pareri diversi su quanto GTA 5 possa influire negativamente sul lancio di PS4 e Xbox One.
Gli analisti di mercato esprimono pareri diversi su quanto GTA 5 possa influire negativamente sul lancio di PS4 e Xbox One.

L’attesissimo GTA 5 non debutterà su Xbox One e PS4 ma potrebbe aver qualche effetto sul lancio delle due console. È quanto credono alcuni analisti di mercato, i quali pensano che l’uscita di un blockbuster qual è una nuova iterazione di Grand Theft Auto possa scuotere il mercato delle piattaforma di corrente generazione, bloccando o quantomeno rallentando la distribuzione iniziale della next-gen.

GTA 5 debutterà nei negozi il 17 settembre per PlayStation 3 e Xbox 360, dunque arriverà quasi a ridosso delle console di nuova generazione, ma secondo l’analista di EEDAR Jesse Divinich non vi sarà alcun effetto negativo sulla distribuzione di PS4 e Xbox One, che a suo parere «continueranno a rimanere in cima alle classifiche di Amazon.com». «I consumatori sono chiaramente eccitati dalla next-gen e non prevedo che un videogioco current gen, qualunque sia la sua portata, possa avere un effettivo impatto sulle vendite delle nuove console», sottolinea l’esperto di mercato.

Anche l’analista Billy Pigeon crede che le vendite di PS3 e Xbox 360 registreranno un aumento con l’arrivo di GTA 5, poiché un titolo di tale portata sarà in grado di spingere l’acquisto di una delle due console da coloro i quali non ne hanno ancora una. Qualora Microsoft e Sony decidessero di abbassare ulteriormente il prezzo delle rispettive piattaforme di corrente generazione, gli effetti potrebbero essere ancora maggiori.

Data Corporation esprime invece un parere diverso. Secondo l’analista Lewis Ward, si inizierà a vedere una più ampia distribuzione di PS4 e Xbox One sono nel 2014 inoltrato, circa in autunno, ovvero quanto le line-up di videogiochi saranno molto più ricche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti