Google presenta il nuovo Nexus 7: ha Android 4.3

Google annuncia il nuovo Nexus 7: il tablet è più sottile, leggero, performante del precedente modello e con un display migliore. Prezzi a partire da 229$.
Google annuncia il nuovo Nexus 7: il tablet è più sottile, leggero, performante del precedente modello e con un display migliore. Prezzi a partire da 229$.

Nel corso di un evento organizzato in quel di San Francisco, Google ha presentato ufficialmente il nuovo Nexus 7. Sarà il primo device al mondo a esser distribuito con la nuova release di Android, la 4.3 Jelly Bean.

Google Nexus 7
Vedi tutte le immagini

Sundar Pichai di Google ha spiegato che in ambito tablet è stato raggiunto un nuovo record: fino a oggi, sono stati attivati oltre 70 milioni di tablet basati su Android e pertanto la nuova soluzione della linea Nexus è stata aggiornata per tentare di attirare una ancor maggiore fetta di clientela. Il nuovo Nexus 7 è più sottile, più leggero, ancora più elegante e più performante rispetto al modello originale, che ha visto il debutto circa un anno fa.

È nuovamente ASUS ad averlo prodotto: il tablet è leggermente più leggero della precedente soluzione e significativamente più sottile, ovvero di 7,6mm contro i 10,45mm del primo Nexus 7; anche le cornici sono state snellite, raggiungendo i soli 2,75mm. La dotazione hardware del prodotto comprende ancora una volta un display da 7 pollici, ma con una risoluzione migliore, pari a 1920×1200 pixel e con una densità per pixel di 323ppi. Il pannello è multitouch con supporto fino a dieci dita, è resistente ai graffi, alle macchie e alle impronte digitali.

Internamente è presente un processore quad-core Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1,5 GHz abbinato a una GPU Adreno 320 e a 2 GB di RAM. Non manca il supporto al Wi-Fi, al Bluetooth 4.0 e alla tecnologia NFC. Integrate due fotocamere, una frontale da 1,2 megapixel e una posteriore da 5 megapixel e, grazie ad Android 4.3 Jelly Bean, è presente il supporto allo standard SlimPort che consente di vedere i contenuti a 1080p direttamente sul televisore.

Nexus 7: prezzo e distribuzione

Il nuovo Nexus 7 sarà in vendita in due versioni, una da 16 GB e una da 32 GB, entrambe solo Wi-Fi e acquistabili a un prezzo consigliato di 229 e 269 dollari. Il device sarà sul mercato già a partire dalle prossime settimane, ma l’Italia sembra essere al momento esclusa dal gruppo dei paesi coinvolti nella distribuzione fin dall’esordio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti