PS Vita TV annunciata per il Giappone

Sony annuncia PS Vita TV, dispositivo da connettere al televisore per la visione di programmi e video in streaming, oltre che per l'esecuzione dei giochi.
Sony annuncia PS Vita TV, dispositivo da connettere al televisore per la visione di programmi e video in streaming, oltre che per l'esecuzione dei giochi.

Sono molte le novità in arrivo dalla conferenza Sony di Tokyo. Oltre alla presentazione della nuova PS Vita e all’annuncio per quanto riguarda il debutto di PS4 in terra nipponica, è stato mostrato ufficialmente un nuovo dispositivo: PS Vita TV. Si tratta di un piccolo box con dimensioni pari a 6,4×10,5 cm, che servirà per guardare i programmi trasmessi dalle emittenti televisive nel paese del sol levante e video in streaming, da servizi come Hulu e NicoNico Duga.

Presente anche uno slot per l’utilizzo dei giochi PS Vita, che potranno così essere eseguiti direttamente sul televisore. In futuro, inoltre, sarà consentito effettuare lo streaming dei titoli PlayStation 4 su una seconda TV, tramite la funzionalità Remote Play. Gli unici dettagli al momento diffusi parlano di un esordio sul mercato giapponese previsto per il 14 novembre, al prezzo di 9.954 yen, pari a circa 76 euro stando al cambio attuale. Ne sarà commercializzata anche una versione in bundle con il controller DualShock 3, al prezzo di 14.994 yen (114 euro). Non ci sono invece conferme per quanto riguarda l’arrivo del device in occidente. Di seguito, un filmato che ne illustra il funzionamento.

PS Vita TV potrà eseguire i titoli della più recente console portatile Sony che non richiedono l’utilizzo di touchscreen o sensori di movimento, tutti i giochi PSP e quelli dell’era PSone distribuiti in versione digitale su PSN. In totale, il numero di titoli disponibili al lancio sarà di circa 1.300. Per quanto riguarda l’output, il segnale video viene inviato al televisore con supporto ai formati 480p, 720p e 1080i. L’autunno si appresta dunque ad essere un periodo piuttosto caldo per il panorama videoludico: oltre alle console next-gen, altri dispositivi si apprestano a raggiungere il mercato. Non resta che attendere ulteriori informazioni in merito al prodotto, soprattutto per quanto riguarda il suo possibile arrivo in Europa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti