Google Watch, rumor sullo smartwatch di bigG

Si torna a parlare di uno smartwatch in arrivo dal motore di ricerca: Google Watch, nome in codice Gem, potrebbe essere il prossimo dispositivo di bigG.
Si torna a parlare di uno smartwatch in arrivo dal motore di ricerca: Google Watch, nome in codice Gem, potrebbe essere il prossimo dispositivo di bigG.

Dopo smartphone e tablet, toccherà agli smartwatch rivoluzionare nuovamente il settore mobile. I primi dispositivi sono già sul mercato e, anche se considerati i numeri al momento non si può ancora parlare di un vero e proprio boom di vendite, le potenzialità della categoria sono sotto agli occhi di tutti: interazione con gli altri dispositivi, possibilità di restare costantemente aggiornati senza l’obbligo di impugnare un device, immediatezza nell’utilizzo ecc.

Aziende come Samsung e Sony hanno già commercializzato i propri orologi intelligenti e, stando ai rumor comparsi più in Rete, prossimamente toccherà anche a colossi del calibro di Apple e bigG. È proprio al progetto in cantiere nei laboratori di Mountain View che fa riferimento l’indiscrezione di oggi: Google Watch (nome in codice Gem) potrebbe fare il suo debutto a breve, forse addirittura in contemporanea con lo smartphone Nexus 5 e con il sistema operativo Android 4.4 KitKat entro la fine di ottobre. Va chiarito che le immagini allegate a questo articolo rappresentano un concept, ovvero sono frutto di un lavoro amatoriale e non indicative per quello che potrebbe essere il design finale.

Un concept mostra come potrebbe essere Google Watch

Un concept mostra come potrebbe essere Google Watch

Passando invece alle funzionalità, è quasi scontata una profonda integrazione con l’universo Android. Questo significa la possibilità di sfruttare l’assistente Google Now per ottenere informazioni, visualizzare i promemoria contenuti nel calendario, leggere i messaggi ricevuti, consultare gli aggiornamenti dei social network e altro ancora. La comunicazione tra l’orologio e il telefono avverrà tramite modulo Bluetooth, sfruttando la tecnologia Low Energy supportata dal sistema operativo a partire dalla release Android 4.3 Jelly Bean. La stessa fonte riferisce che l’arrivo del device è imminente: si parla come già detto di questo mese. Alcune voci di corridoio vorrebbero un’evento Google fissato per il 31 ottobre, altre addirittura per domani.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti