Google: il doodle per il solstizio d'inverno

Google celebra oggi l'arrivo del solstizio d'inverno con un nuovo doodle animato: una lunga e calda sciarpa fatta a mano.
Google celebra oggi l'arrivo del solstizio d'inverno con un nuovo doodle animato: una lunga e calda sciarpa fatta a mano.

Google ricorda che oggi, 21 dicembre, è il solstizio d’inverno: la stagione invernale è ufficialmente arrivata e per celebrare la ricorrenza, il gruppo di Mountain View ha usato un simpatico doodle animato, che mostra una calda sciarpa fatta ai ferri.

È stato disegnato dall’artista tedesco Christoph Niemann e vede il ritorno di un’immagine GIF per l’animazione, peraltro già usata da Google stessa lo scorso 21 giugno per l’altro emisfero, mentre nel nostro si festeggiava l’arrivo dell’estate. Il doodle per l’inverno mostra un paio di mani intente a lavorare a maglia una lunga sciarpa – che finisce con un guanto – caratterizzata dalla scritta Google e dai tradizionali colori della società, ovvero blu, rosso, giallo e verde.

L’animazione è davvero molto semplice e dura solo pochi secondi poiché le due mani sono al lavoro sulla sciarpa praticamente già completa, ma è comunque d’effetto poiché riassume molto bene l’arrivo del freddo. E, in effetti, cosa c’è di meglio di sciarpa e guanti per scaldarsi?

Lana calda e coloratissima dunque per salutare l’arrivo dell’inverno, che inizierà ufficialmente questo pomeriggio alle ore 18:11, ovvero quando il solstizio darà avvio alla stagione astronomica che si concluderà con l’equinozio di primavera, che nel 2014 avverrà il 20 marzo alle 17:57 in Italia. Il doodle odierno si aggiunge a quelli che Mountain View condivide con una precisa frequenza, ovvero ogni qualvolta vi è un evento da ricordare: l’azienda ne ha creati di ogni genere, usando immagini statiche, video, animazioni strutturate e pochissime volte una GIF, come quella utilizzata per quest’occasione.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti