Windows 8.1 Update 1 all'inizio di aprile

L'aggiornamento per Windows 8.1 potrebbe essere rilasciato in occasione della conferenza Build 2014 prevista per il 2-4 aprile 2014.
L'aggiornamento per Windows 8.1 potrebbe essere rilasciato in occasione della conferenza Build 2014 prevista per il 2-4 aprile 2014.

Dopo aver lanciato sul mercato la Xbox One e la GDR3 di Windows Phone 8, il team guidato da Terry Myerson è ora impegnato nello sviluppo di Windows 8.1 Update 1, l’aggiornamento del sistema operativo che dovrebbe essere rilasciato tra fine marzo e inizio aprile, probabilmente durante la conferenza Build 2014. In base alle ultime indiscrezioni, Microsoft potrebbe integrare nell’update il menu Start.

Secondo un sito russo, una versione preliminare di Windows 8.1 Update 1 verrà consegnata agli OEM per l’avvio dei test entro la fine del mese corrente. La versione RTM dovrebbe essere pronta per la fine di marzo, mentre la versione finale sarà disponibile pubblicamente all’inizio di aprile tramite Windows Update, come aggiornamento gratuito, quindi non sul Windows Store, come avvenuto per Windows 8.1. Dagli screenshot pubblicati non risulta nessuna modifica all’interfaccia utente né la presenza di nuove funzionalità, ma sono visualizzati solo i numeri di build parzialmente oscurati.

Internamente, Microsoft utilizza il termine GDR (General Distribution Release) per indicare l’update, la stessa nomenclatura scelta per Windows Phone. Windows 8.1 Update 1 dovrebbe essere una combinazione di feature pack e service pack, che include nuove funzionalità e tutte le patch rilasciate in precedenza.

Secondo le fonti di Mary Jo Foley, l’aggiornamento potrebbe integrare modiche all’interfaccia utente per semplificare l’interazione con mouse e tastiera, tra cui il famoso menu Start. Quest’ultima novità è attesa con Windows “Threshold”, la major release prevista per la primavera del 2015, ma Microsoft potrebbe anche anticipare il suo arrivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti