Google, addio a Schemer dal 7 febbraio

Google annuncia la chiusura di Schemer: addio al servizio a partire dal 7 febbraio. Chi vorrà potrà richiedere i dati entro quella data.
Google annuncia la chiusura di Schemer: addio al servizio a partire dal 7 febbraio. Chi vorrà potrà richiedere i dati entro quella data.

Google sta per chiudere un altro dei propri servizi: si tratta di Schemer, che verrà spento a partire dal 7 febbraio. Entro quella data sarà possibile richiedere il download dei dati che si desidera conservare, mentre dopo saranno eliminati definitivamente.

Della chiusura di Schemer se ne parlava già alla fine dello scorso anno, ma il gigante di Mountain View non ne aveva mai fornito conferma. L’applicazione non riceve un aggiornamento da ottobre del 2012 e ciò rappresentava già una chiara indicazione che stesse arrivando il momento di dirle addio: come annunciato da Google stessa con un post condiviso sul network Plus, l’app di Schemer per dispositivi iOS è già stata rimossa da App Store mentre la versione dedicata agli Android non sarà più disponibile dal 7 febbraio.

Schemer è stata lanciata più di un anno fa con l’obiettivo di «aiutare a ispirare e motivare le persone a fare cose impressionanti», ovvero a ottenere una serie di suggerimenti utili per svolgere nuove attività ed impegnare così il proprio tempo libero, tuttavia Google non l’ha mai promossa più di tanto. Ha di conseguenza faticato a trovare una base di utenti, le nuove caratteristiche che ha introdotto erano poche ed è stata aggiornata solamente una manciata di volte. Questa debole strategia ha portato alla chiusura appena annunciata.

Chi ne ha fatto finora uso e sta per dirgli addio potrà comunque fruire di un’alternativa, sempre targata Google: basterà accedere alla sezione “Esplora” di Google Maps per iOS e Android per trovare cose interessanti e uniche da fare vicino al luogo in cui ci si trova. Per recuperare invece i dati del servizio, l’utente dovrà accedere a Schemer utilizzando il proprio account Google, selezionare l’opzione per inviare i dati via email presente in alto, e attendere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti