Microsoft annuncia Windows 8.1 with Bing

Windows 8.1 with Bing verrà installato sui dispositivi low cost. Questa edizione è identica a Windows 8.1 Update, cambia solo il motore di ricerca di IE11.
Windows 8.1 with Bing verrà installato sui dispositivi low cost. Questa edizione è identica a Windows 8.1 Update, cambia solo il motore di ricerca di IE11.

Microsoft ha confermato le indiscrezioni di inizio marzo. Al Computex di Taipei, in programma dal 2 al 4 giugno, l’azienda di Redmond annuncerà Windows 8.1 with Bing, una edizione del suo sistema operativo che verrà installata sui dispositivi a basso costo, quindi riservata esclusivamente agli OEM (non potrà essere acquistata degli utenti). L’obiettivo è chiaramente incrementare il market share attraverso una maggiore offerta di PC, notebook e tablet.

Fin dall’avvio del progetto Windows 8, Microsoft ha immaginato un sistema operativo compatibile con dispositivi di qualsiasi dimensione. La tanto criticata interfaccia Modern è stata infatti progettata per offrire la stessa esperienza d’uso, indipendentemente dalla diagonale e dalla risoluzione dello schermo. Purtroppo, i risultati in termini di vendite non sono stati molto soddisfacenti. L’azienda di Redmond ha presentato quindi Windows 8.1, con il quale sono stati modificati al ribasso alcuni requisiti hardware. Windows 8.1 Update ha ulteriormente abbassato i vincoli, consentendo l’installazione del sistema operativo anche su dispositivi con 1 GB di RAM e 16 GB di storage.

Durante la conferenza Build, Microsoft ha comunicato che Windows sarà gratis per i tablet con display inferiore a 9 pollici. Dal prossimo mese, molti device economici saranno venduti con una nuova edizione, denominata Windows 8.1 with Bing. Questa versione sarà identica a Windows 8.1 Update. L’unica differenza è il motore di ricerca predefinito di Internet Explorer 11, ma gli utenti potranno comunque scegliere un’alternativa nelle impostazioni del browser.

Microsoft non ha comunicato il costo della licenza, specificando tuttavia che su alcuni dispositivi, in particolare tablet, verrà installato anche Office o oppure verrà offerto un anno di abbonamento ad Office 365. I primi prodotti basati su Windows 8.1 with Bing saranno annunciati durante il Computex di Taipei.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti