QR code per la pagina originale

Skype 5.0 per iPhone, restyling totale (update)

Microsoft rinnova il look dell'app per iPhone. L'interfaccia utente è molto simile a quella su Windows Phone. La nuova versione arriverà entro sette giorni.

,

Microsoft ha annunciato un importante aggiornamento per la versione iOS del client VoIP. Skype 5.0 per iPhone è stato riprogettato da zero per offrire una migliore esperienza d’uso e ridurre al minimo le differenze rispetto alle altre piattaforme mobile. La nuova interfaccia è infatti molto simile a quella della versione Windows Phone, ma sono state apportate specifiche ottimizzazioni per il sistema operativo Apple.

Fin dall’avvio dell’app si notano profondi cambiamenti nell’interfaccia utente. Nella parte superiore non è più presente la classica tab bar, sostituita da tre sezioni (contatti, recenti e preferiti) navigabili tramite gesture. Per passare dall’una all’altra è sufficiente uno swipe orizzontale. Nella parte inferiore sono invece visibili i pulsanti per l’accesso al dialer e alla chat. Nella finestra della chat si trovano i pulsanti per le chiamate vocali/video e per l’accesso alle opzioni. Il numero delle notifiche viene visualizzato accanto al logo Skype.

Microsoft dichiara che le prestazioni sono 5 volte maggiori rispetto alla precedente versione. Tutte le animazioni vengono eseguite in modo fluido, senza rallentamenti e senza incidere sull’autonomia dello smartphone. Gli utenti iPhone possono ora avviare una conversazione di gruppo dall’hub principale, e inviare messaggi e foto anche ai destinatari che sono offline. L’azienda di Redmond ha inoltre migliorato la sincronizzazione delle notifiche tra dispositivi multipli. Quando un messaggio viene letto su PC, tablet o Xbox, sarà marcato come letto anche su iPhone.

Skype 5.0 per iPhone verrà rilasciato entro una settimana. Successivamente verrà annunciata anche la nuova app per iPad.

Aggiornamento: Skype 5.0 per iPhone è già disponibile sullo store Apple.