Bluesmart, valigia smart sempre connessa

Bluesmart è un piccolo trolley che offre diverse funzioni smart, tra cui caricabatterie, bilancia e chiusura digitale, controllabili tramite app mobile.
Bluesmart è un piccolo trolley che offre diverse funzioni smart, tra cui caricabatterie, bilancia e chiusura digitale, controllabili tramite app mobile.

Gli utenti che viaggiano spesso in aereo sanno che devono acquistare una valigia resistente, leggera e facile da trasportare. Bluesmart, il piccolo trolley realizzato dall’omonima startup di New York, aggiunge però altre caratteristiche che potrebbero accontentare anche i frequent flyer più esigenti: apertura/chiusura digitale, bilancia, caricabatterie, sensore di prossimità, tracciamento della posizione e accesso veloce ai dispositivi elettronici.

Bluesmart ha l’aspetto di una comune valigia con telaio in alluminio anodizzato, quattro ruote e tessuto waterproof rinforzato con inserti in policarbonato e poliuretano. Il trolley nasconde però numerose funzionalità smart che «possono risolvere tutti i problemi del viaggiatore moderno». Il controllo di Bluesmart avviene tramite un’app per smartphone. Nel video è visibile la versione per iOS, ma verrà rilasciata anche la versione per Android e un’app specifica per smartwatch.

La valigia sfrutta un collegamento Bluetooth per consentire all’utente di attivare la chiusura/apertura tramite smartphone. L’app visualizzerà sullo schermo una notifica se qualcuno tenta di aprire il trolley. I più distratti apprezzeranno sicuramente la funzione che segnala il superamento della distanza minima (in aeroporto è vietato lasciare bagagli incustoditi), grazie alla presenza di un sensore di prossimità. Se, invece, la valigia finisce in un altro scalo, è possibile rintracciare la sua posizione sulla mappa.

Chi vola spesso con le compagnie low-cost conosce certamente i loro vincoli su misure e peso. Bluesmart integra una bilancia digitale (nella maniglia) che comunica all’utente, tramite app, se è necessario lasciare a casa qualche oggetto superfluo. In molti aeroporti sono disponibili punti di ricarica, ma spesso sono già occupati. Nella valigia è stato inserito un caricabatterie che permette di ricaricare velocemente due dispositivi.

Bluesmart possiede una tasca frontale che, non solo protegge notebook, tablet e altri gadget elettronici, ma semplifica anche l’accesso quando è necessario mostrare i dispositivi ai controlli di sicurezza dell’aeroporto. L’app mobile visualizza tutte le statistiche di viaggio, tra cui i Km percorsi, la durata e i paesi visitati. I primi utenti che contribuiranno alla riuscita del progetto, attraverso una raccolta fondi su Indiegogo, riceveranno la valigia a prezzo scontato. Il prezzo pieno dovrebbe essere di 450 dollari. L’inizio delle vendite è previsto per giugno 2015.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti