Windows 10 Consumer Preview, arriva Cortana

Cortana appare nelle prime build delle Consumer Preview di Windows 10. Microsoft potrebbe integrare l'assistente vocale già da gennaio nel suo nuovo OS
Cortana appare nelle prime build delle Consumer Preview di Windows 10. Microsoft potrebbe integrare l'assistente vocale già da gennaio nel suo nuovo OS

Cortana sarà probabilmente integrato già nella prima Consumer Preview di Windows 10 che sarà svelata pubblicamente da Microsoft a gennaio 2015. L’indicazione che l’assistente virtuale di Redmond farà capolino immediatamente nelle prime release delle Consumer Preview del nuovo sistema operativo, alcuni screenshot emersi da alcune nuove build di Windows 10 distribuite ad un ristretto numero di sviluppatori per i primi test.

In questi screenshot emersi dalle rete e considerati come reali, si vede una nuova toolbar in cui appare un’icona dedicata a Cortana che andrebbe a prendere il posto dell’icona dedicata alle ricerche. Trattandosi comunque di una build di sviluppo è anche possibile che Cortana, assieme ad altre nuove funzionalità, venga inserita solo successivamente, tuttavia questi primi indizi farebbero pensare che Microsoft voglia inserire l’assistente vocale sin da subito. Cortana in Windows 10 dovrebbe andare a replicare la medesima esperienza d’uso oggi disponibile sui terminali mobile dotati del sistema operativo Windows Phone 8.1 e dunque dovrebbe utilizzare anche la medesima tecnologia. Del resto, l’obbiettivo della casa di Redmond è quella di uniformare l’esperienza d’uso del suo ecosistema software indipendentemente dalla piattaforma hardware utilizzata.

Cortana

Dunque, Cortana su Windows 10 permetterà, per esempio, di effettuare ricerche e di avviare servizi ed applicazioni con il solo ausilio della voce, proprio come sugli smartphone Microsoft.

Continua dunque il grande lavoro di sviluppo di Windows 10 su cui Microsoft punta moltissimo per rilanciare la sua immagine dopo il mezzo insuccesso ottenuto con la piattaforma Windows 8. Appuntamento dunque a gennaio quando la casa di Redmond annuncerà il nuovo step dello sviluppo di Windows 10.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti