Nest Cam arriva in Europa (ma non in Italia)

Il nuovo dispositivo per la videosorveglianza domestica, Nest Cam, è in vendita anche sul territorio europeo attraverso la piattaforma Google Play.
Il nuovo dispositivo per la videosorveglianza domestica, Nest Cam, è in vendita anche sul territorio europeo attraverso la piattaforma Google Play.

Il mese scorso è stata presentata in via ufficiale la nuova Nest Cam, un dispositivo dedicato alla videosorveglianza in ambito domestico che nasce dall’evoluzione di Dropcam (società acquisita lo scorso anno). A partire da oggi il prodotto può essere acquistato anche sul territorio europeo attraverso le pagine della piattaforma Google Play, purtroppo non ancora in Italia: i paesi interessati dall’iniziativa sono al momento Belgio, Francia, Irlanda, Olanda e Regno Unito.

Si estende così la disponibilità, dopo aver interessato inizialmente solo Stati Uniti e Canada. A livello di funzionalità, Nest Cam garantisce il pieno supporto allo streaming Full HD di quanto ripreso, con la possibilità di salvare i filmati (sempre a risoluzione 1080p) e di utilizzare codici QR o modulo Bluetooth per semplificare il processo di configurazione iniziale. È integrato anche un altoparlante che può essere sfruttato come una sorta di sistema per la comunicazione a distanza. Ovviamente il tutto è controllabile attraverso un’applicazione mobile (di recente aggiornata alla release 5.0) per smartphone e tablet, così da poter avere in ogni momento una visuale di quanto accade all’interno dell’abitazione anche quando ci si trova lontani.

Il prezzo di vendita fissato per il lancio europeo di Nest Cam è pari a 199 euro (o 159 sterline in UK). Attualmente non è dato a sapere quando il dispositivo farà il suo debutto ufficiale anche in Italia. In concomitanza con l’annuncio della videocamera, l’azienda ha lanciato anche la seconda versione del sensore Nest Protect che rileva la presenza di fumo o monossido di carbonio nelle stanze: è più piccolo e include un sistema che riduce sensibilmente il numero dei falsi allarmi. Tutti questi device rappresentano l’interesse rivolto dal gruppo di Mountain View nei confronti di un settore in continua evoluzione come quello delle smart home.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti