Moonspike: si va sulla Luna, in crowdfunding

Debutta sulla piattaforma Kickstarter una campagna di finanziamento per un progetto finalizzato a portare i dati dei sostenitori sul suolo lunare.
Debutta sulla piattaforma Kickstarter una campagna di finanziamento per un progetto finalizzato a portare i dati dei sostenitori sul suolo lunare.

Sulle pagine di Kickstarter ha fatto il suo esordio una nuova campagna, per il finanziamento di un progetto chiamato Moonspike. Come si può intuire già dal nome, si tratta di un’iniziativa che punta alla Luna. Più precisamente alla costruzione di un vero e proprio razzo da inviare sul satellite del nostro pianeta. Un’idea portata avanti da un team indipendente composto da ingegneri, il cui obiettivo è quello di raccogliere 600.000 sterline (circa 815.000 euro) in un mese.

La cifra non basterà per la costruzione vera e propria del razzo, ma rappresenta il primo step di un programma dal respiro più ampio, che farà leva in futuro anche su donazioni private. A renderlo differente da altri progetti simili è la finalità: non sarà condotto alcun esperimento scientifico. I responsabili di Moonspike dichiarano di voler “semplicemente” costruire il razzo e portarlo sulla Luna, niente più. Ai sostenitori che verseranno almeno 19 sterline (26 euro) verrà comunque concesso uno spazio digitale (da 1 MB in su) in cui inserire alcuni propri dati, così da poter essere in prima persona protagonisti del viaggio, almeno virtualmente.

Si può comunque contribuire anche con sole 3 sterline (4 euro) e il proprio nome verrà inserito in un file incluso a bordo. L’idea potrebbe sembrare fine a se stessa, ma in realtà fa emergere la vera natura del crowdfunding: il gruppo al lavoro su Moonspike non vende un prodotto né un servizio, ma espone nel modo più trasparente possibile la propria idea e chiede l’aiuto della community online per realizzarla, almeno nel suo step iniziale. Chi sceglie di aderire alla campagna lo fa dunque con un’ottica che va ben oltre a quella del tornaconto personale, decidendo di investire il proprio denaro, tanto o poco che sia, su un’ambizione, in un concept altrui, entrando in qualche modo a far parte attivamente del team. Per tutti i dettagli tecnici è possibile consultare la documentazione completa sul sito ufficiale.

Moonspike

Moonspike

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti