PS4 Remote Play in arrivo su PC e Mac

Sony ha confermato in via ufficiale il prossimo arrivo della funzionalità Remote Play anche sui computer equipaggiati con sistema operativo Windows e OS X.
Sony ha confermato in via ufficiale il prossimo arrivo della funzionalità Remote Play anche sui computer equipaggiati con sistema operativo Windows e OS X.

La funzionalità Remote Play offerta da PlayStation 4, al momento compatibile esclusivamente con la console portatile PS Vita, con alcuni smartphone certificati e con la PlayStation TV, farà prossimamente il suo debutto in via ufficiale su computer Windows e OS X. Ad annunciarlo è direttamente Shuhei Yoshida (President of Worldwide Studios, Sony Computer Entertainment), con un post condiviso su Twitter.

Al momento non è dato a sapere quando avverrà il lancio, né se in contemporanea per tutti i territori. Probabilmente, per l’occasione, il gruppo nipponico renderà disponibili i driver per l’utilizzo del controller DualShock 4 su PC e Mac. Questo consentirà ai giocatori di usare il gamepad anche per titoli non appartenenti al catalogo PS4. Una mossa che ha anche l’obiettivo di rispondere a quella della concorrenza, con Microsoft che nel mese di luglio ha introdotto la possibilità di effettuare lo streaming dei giochi appartenenti al catalogo Xbox One su qualsiasi computer equipaggiato con il sistema operativo Windows 10.

Alcune persone ci hanno chiesto se porteremo la funzionalità Remote Play su PC. Sì, stiamo lavorando ad un’applicazione ufficiale per PC e Mac. :D

Proprio nei giorni scorsi uno sviluppatore, noto in Rete con il nickname Twisted, ha rilasciato un software non ufficiale in grado di svolgere la stessa funzione, mettendolo in vendita al prezzo di 10 dollari. Il sistema è stato testato con successo su giochi come Fallout 4 e Until Dawn, ma con l’arrivo dell’alternativa ufficiale di Sony diverrà probabilmente superfluo. Per questo motivo la tempistica dell’annuncio odierno sembra studiata appositamente per stroncare sul nascere il progetto di terze parti.

Nei giorni scorsi Sony ha annunciato di aver venduto oltre 30 milioni di PlayStation 4 in tutto il mondo, a partire dal debutto della console sul mercato nel 2013 e fino al 22 novembre scorso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti