Meizu Pro 5, potente phablet con Ubuntu

La prossima settimana sarà in vendita il Meizu Pro 5 Ubuntu Edition, primo phablet di fascia alta basato sul sistema operativo di Canonical.
La prossima settimana sarà in vendita il Meizu Pro 5 Ubuntu Edition, primo phablet di fascia alta basato sul sistema operativo di Canonical.

Canonical ha annunciato l’arrivo sul mercato del quinto smartphone basato su Ubuntu. Si tratta del Meizu Pro 5, phablet da 5,7 pollici che il produttore cinese aveva presentato a settembre 2013. Le specifiche sono quindi identiche, in quanto cambia solo il sistema operativo. I pre-ordini inizieranno la prossima settimana in concomitanza al Mobile World Congress di Barcellona.

Il Meizu Pro 5 Ubuntu Edition possiede un telaio in metallo e uno schermo AMOLED da 5,7 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel). La dotazione hardware comprende inoltre un processore octa core Exynos 7420 (lo stesso di Galaxy S6), 3 o 4 GB di RAM LPDDR4 e 32 o 64 GB di memoria flash, espandibile con schede microSD. Il phablet integra una fotocamera da 21 megapixel con sensore Sony IMX230, sei lenti e PDAF, in grado di registrare video 4K a 120 fps. La fotocamera frontale ha invece una risoluzione di 5 Megapixel.

Il Meizu Pro 5 Ubuntu Edition è dual SIM e supporta le reti LTE. La connettività è garantita anche dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.1 e GPS. Sono presenti inoltre una porta USB Type-C, il lettore di impronte digitali e vari sensori (bussola, accelerometro, giroscopio, effetto Hall, prossimità e luce ambientale). Manca invece l’uscita MHL che permette di collegare lo smartphone ad un monitor o ad una TV per sfruttare la “convergenza" del sistema operativo. Canonical afferma però che la versione di Ubuntu Phone installata è “in grado di fornire una tradizionale esperienza desktop".

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti