QR code per la pagina originale

Safer Internet Day, come rendere sicuro Facebook

Facebook pubblica alcuni consigli per una maggiore sicurezza sulla piattaforma per il Safer Internet Day.

,

Oggi è il Safer Internet Day, evento istituito dall’Unione europea dal 2004 per sensibilizzare aziende, cittadini e istituzioni a una maggiore sicurezza sul web, in particolare per i minori. Internet è un luogo virtuale sconfinato dove chiunque può esprimersi, ma che cela anche rischi per gli utenti. Facebook si è unita al coro pubblicando una serie di consigli per essere più sicuri sulla piattaforma.

Controllo della privacy

Facebook ha messo a disposizione una guida per controllare al meglio la propria privacy sul social. A questo indirizzo si possono modificare le proprie impostazioni sulla privacy, per essere sicuri di destinare e condividere i propri contenuti solo con chi si vuole.

Autenticazione a due fattori

Spesso si sente parlare di account Facebook rubati. Questo accade anche perché le password di accesso sono poco complesse o condivise con altri servizi. Qui entra in gioco la cosiddetta autenticazione a due fattori, un’ulteriore protezione della propria password. Ogni volta che qualcuno prova ad accedere a Facebook con il proprio account da un computer o dispositivo mobile non riconosciuto, l’utente riceverà una notifica e verrà richiesto di inserire un codice di accesso speciale o di confermare il tentativo di accesso.

Evitare che sconosciuti chiedano l’amicizia

“Chi è questo?” Se si vuole evitare che persone sconosciute inviino richieste di amicizia, si possono cambiare le impostazioni in modo che da ricevere richieste solo dagli amici di amici.

Modificare la lista degli amici

Su Facebook si può modificare anche l’impostazione per non permettere a tutti di sapere quali sono i propri amici sulla piattaforma. Dalle impostazioni sulla privacy, si può facilmente scegliere chi può vedere l’elenco degli amici dal proprio profilo e chi no.

Disattivare le notifiche

Grazie alle notifiche di Facebook si è sempre aggiornato. Tuttavia, se si ha bisogno prenderti una pausa, si può scegliere quali notifiche disabilitare con un semplice click.

Disconnettersi in modo sicuro

Se si usa il proprio account Facebook sul dispositivo di un’altra persona ma non è stato effettuato il logout, si può fare in qualsiasi momento nella sezione “Suggerimenti e funzioni di sicurezza”. Basta andare alla sezione “Dove hai effettuato l’accesso” e dare un’occhiata all’elenco dei computer, telefoni e tablet collegati.

Portale per i genitori

Spesso i genitori hanno domande o dubbi su Facebook. Che si tratti del proprio account o di quello dei propri figli, il Portale per i genitori offre link e suggerimenti utili per gestire al meglio la loro esperienza su Facebook e aiutare i figli a destreggiarsi con la loro.