QR code per la pagina originale

Google, orari dei voli tra i risultati

I risultati delle ricerche di voli in Google mostrano da ora gli orari delle principali compagnie aeree, senza però offrire informazioni sui prezzi.

,

In attesa di poter mettere definitivamente acquisire ITA Software per mettere le mani sul settore dei voli in Rete, Google muove un primo passo in tale direzione: le query relative a voli sul motore di ricerca di Mountain View restituiscono da ora insieme ai risultati anche gli orari delle principali compagnie aeree.

Alla base di tale strumento non figura alcuna tecnologia legata ad ITA, ma il tutto risulta farina del sacco del gigante delle ricerche. Inserendo come chiave di ricerca una stringa del tipo “volo roma milano” viene dunque mostrato un piccolo box contenente gli orari dei voli associati a ciascuna compagnia aerea che serve tale linea, con la possibilità di accedere ad un elenco completo dei voli offerti in uno specifico aeroporto. Nessuna informazione invece riguardo i prezzi, motivo per cui il nuovo sistema di ricerca voli fornito da Google risulta essere utile principalmente per verificare la presenza di compagnie che coprano una specifica rotta.

Un esempio di ricerca dei voli su Google

Oltre alla ricerca tramite l’inserimento di partenza e destinazione è possibile avere un quadro generale dei voli senza scalo serviti da ogni aeroporto, per poter così decidere la propria destinazione avendo di fronte una panoramica piuttosto chiara delle opportunità offerte dall’aeroporto più vicino. La ricerca dei voli è disponibile al momento in 10 lingue diverse tra cui anche l’italiano.

Come evidenziato anche dall’ingegnere Google Petter Wedum che ha dato l’annuncio ufficiale di tale strumento, il lancio di un simile servizio rappresenta solo l’inizio di un percorso che porterà il colosso di Mountain View ad arricchire la propria offerta agli utenti di nuovi tool per l’organizzazione dei viaggi in Rete. Tale percorso vivrà una fase fondamentale quando Google inizierà a sfruttare le tecnologie realizzate da ITA per realizzare un nuovo portale per la ricerca di voli.

Fonte: Google • Notizie su: