QR code per la pagina originale

Mac Pro: problemi di GPU

Problemi di GPU per i Mac Pro dalle forme cilindriche: gli utenti segnalano difficoltà nell'editing e nell'esportazione di video, ignota la causa.

,

Problemi di GPU per il rinnovato Mac Pro, il desktop dalle forme cilindriche e dalla grande potenza presentato lo scorso anno da Apple. Sempre più professionisti si sarebbero lamentati di seri problemi con la doppia scheda grafica inclusa, delle problematiche tali da rendere il rendering video particolarmente difficoltoso. Un fatto non da poco per un dispositivo che nasce soprattutto per soddisfare il settore dell’editing fotografico e cinematografico.

Le prime segnalazioni su Mac Pro risalgono alla scorsa primavera, in particolare con il rilascio di OS X Mavericks nella sua versione 10.9.3. Stando a quanto riportato dagli utenti, un non ben noto problema con OpenCL genererebbe degli artefatti nella riproduzione e nell’editing dei video, tali da rendere impossibili le comuni operazioni a livello professionale. La visualizzazione erronea, spesso una finestra monocromatica, si tradurrebbe anche in un’errata compressione in fase di esportazione di un filmato precedentemente elaborato.

L’aggiornamento a OS X Yosemite non sembra aver apportato alcun miglioramento alla problematica, una questione che tuttavia non sarebbe connessa direttamente con l’hardware. Così come riporta un lettore alla testata AppleInsider, nonostante la sostituzione in garanzia e per ben tre volte delle schede grafiche, i difetti visivi si sono regolarmente ripresentati. Considerato, inoltre, come le versioni di OS X pari o antecedenti alla 10.9.2 non presentino alcun funzionamento, è molto probabili si tratti di un conflitto del sistema operativo. In particolare, si sospetta l’inclusione di driver inefficaci per le due ATI FirePro D700 incluse nel desktop. A conferma di tutto ciò, un altro lettore spiega come l’installazione di Windows 8 in Boot Camp permetta di lavorare senza alcuna interruzione.

Le ragioni, tuttavia, potrebbero essere anche altre. Svariati utenti testimoniano come il difetto si presenti soprattutto alle alte temperature, forse per effetto di surriscaldamento delle GPU. Mantenendo Mac Pro in una zona sufficientemente ventilata, o in prossimità di un condizionatore, pare che i glitch a video scompaiano.

Al momento Apple non ha fornito una spiegazione ufficiale al malfunzionamento, tuttavia starebbe onorando gli impegni in garanzia riparando e sostituendo i Mac Pro apparentemente affetti dalla problematica. Non resta quindi che attendere maggiori informazioni da Cupertino.

Galleria di immagini: Apple Mac Pro (2013)

Fonte: AppleInsider • Immagine: Apple • Notizie su: Apple Mac Pro (2013), , , ,