Nokia P1 con display 2K e sensori in grafene?

Nokia P1 dovrebbe essere lo smartphone Andriod top di gamma con telaio in alluminio, processore Snapdragon 820 e fotocamera con sensore in grafene.
Nokia P1 dovrebbe essere lo smartphone Andriod top di gamma con telaio in alluminio, processore Snapdragon 820 e fotocamera con sensore in grafene.

Un dirigente dell’azienda finlandese aveva promesso l’arrivo di tre smartphone Android entro fine anno, quindi le indiscrezioni sui dispositivi diventano ogni giorno più frequenti. All’inizio del mese erano trapelate alcune informazioni sul modello di fascia bassa, mentre ora un report cinese svela le presunte specifiche dei due modelli di fascia alta. La principale novità potrebbe essere l’impiego del grafene per la fotocamera posteriore.

La storia recente di Nokia è ormai nota a tutti. Dopo aver dominato per anni il settore della telefonia, il produttore finlandese ha commesso diversi errori che hanno portato alla vendita della divisione hardware a Microsoft. Non avendo più le risorse interne, Nokia ha affidato a Foxconn la produzione dei prossimi smartphone. Un blog cinese, di cui non è possibile confermata l’affidabilità, afferma che il Nokia P1 è attualmente in fase di prototipo e che verranno presentate due versioni con schermo da 5,2 e 5,5 pollici, seguendo quindi la moda del momento (modello base e modello “plus”).

Entrambi gli smartphone dovrebbero avere un display Quad HD (2560×1440 pixel) di tipo AMOLED e integrare un processore Snapdragon 820 (o Snapdragon 821). Il due Nokia P1 avranno sicuramente un telaio in alluminio con certificazione IP68 (resistenza all’acqua e alla polvere). Certa anche la presenza di Android 7.0 Nougat. Non confermati ma interessanti i rumor sulla fotocamera posteriore.

Circa quattro anni fa, Nokia aveva depositato un brevetto relativo ad un sensore che usa uno o più strati di grafene sensibili alla luce, invece della comune tecnologia CMOS. Il grafene permette di catturare una maggiore quantità di fotoni, consentendo quindi di ottenere foto perfette in condizioni di scarsa illuminazione. Questo sensore potrebbe essere integrato nel Nokia P1.

Nokia D1C dovrebbe essere invece il terzo smartphone Android. La dotazione hardware dovrebbe includere un processore octa core Snapdragon 430 e 3 GB di RAM. Essendo notizie non confermate bisognerà attendere l’annuncio ufficiale per conoscere nomi, specifiche e prezzi dei tre dispositivi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti