In visita a una casa domotica

Che cos’è realmente una “casa domotica“? Cosa si intende per “casa intelligente”? E una volta compreso il concetto astratto, nel pratico, come si presenta una casa allestita secondo le più avanzate tecnologie? Così, per curiosità, non vi è mai capitato di voler vedere, visitare, provare una vera casa domotica, dotata veramente di tutto?

Domotica Design ha allestito, a Piacenza, uno showroom davvero originale: una villa, visitabile su appuntamento, di 3.000 mq, su 6 livelli, interamente controllata da un software personalizzato e dotata di impianti integrati.

Non so quanti di noi possano realmente permettersi tale superficie… però una visita allo showroom in questione permette di comprendere il livello raggiunto attualmente dalla tecnologia domotica, in termini di sicurezza, comfort, benessere abitativo e risparmio energetico.

Una volta entrati, oltre a godere del particolare progetto di arredamento e di ambientazione creato dagli Interior Designers di Domotica Design, sarà possibile assistere al funzionamento delle differenti utenze domotiche, controllabili in tempo reale anche dalla TV/touch screen. Si potranno visitare le diverse zone apprestate sui livelli e collegate da ascensori interni: la zona relax e fitness, quella entertainment, una taverna, una zona home theatre ed un ampio parco esterno.

Nel salone le tende d’arredo sceglieranno per noi la giusta posizione per ripararci dal sole e per garantire la perfetta illuminazione della zona e saremo accompagnati da una musica di sottofondo, attivata automaticamente al nostro passaggio. In ogni zona l’impianto di luci creerà l’atmosfera, posizionandosi sull’intensità più adatta alle nostre esigenze del momento, mentre il termoconvettore posto nella veranda, avvisato della nostra presenza da un sensore, preparerà, in pochi minuti, la temperatura ideale per la nostra permanenza.

Interessate l’inserimento nel contesto di dispositivi di domotica olfattiva: profumo d’ambra per il salone, salsedine per la zona occupata dalla piscina coperta.

Il tutto è controllato dal sistema Domus Mind, che Domotica Design definisce quale vera e propria mente della casa o maggiordomo elettronico. Attraverso tale sistema è possibile gestire:

  • un impianto di sicurezza (che prevede persino “azioni di disturbo” in attesa dell’intervento delle Forze dell’Ordine);
  • le fonti luminose caratterizzate da luci temporizzate, o a spegnimento ritardato;
  • la climatizzazione, con temperature differenziate per ogni ambiente;
  • automatismi, controllabili anche via Internet;
  • audio/video ed Home Theatre, con un unico impianto multi-room.

Il sistema Domus Mind può essere applicato anche nel giardino, come è possibile vedere nello showroom, per la gestione del sistema di irrigazione, di sicurezza e l’illuminazione.

Un solo click e tutto si adatta! Una casa da abitare o solo interessante da osservare?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti