QR code per la pagina originale

Tre GPU per il prototipo della Asus EAH3850 Trinity

,

La scheda video rappresenta un componente essenziale di un computer, soprattutto quando l’uso a cui questo è destinato necessita di elevate performance grafiche. E in commercio esistono molte alternative decisamente valide, in grado di rispondere prontamente alle esigenze di qualunque fascia di utenza.

Qualche tempo fa vi ho parlato della scheda video Asus EAH3850. Ed oggi viene fatto un passo in avanti.

Infatti, la Asus EAH3850 Trinity è la nuova e performante scheda video equipaggiata con ben tre GPU RV670 in configurazione CrossFireX.

I tre core sono posizionati rispettivamente vicino alla propria parte di controllo, e due di essi sono collocati sulla parte anteriore della scheda. Sono presenti quattro porte DVI da utilizzare con quattro monitor (in questo caso bisogna disattivare la modalità CrossFireX).

La tecnologia costruttiva è a 55 nanometri e particolare cura è stata riservata al sistema di raffreddamento a liquido dotato di vari dissipatori in alluminio e rame. I tre core di cui la scheda è costituita sono raffreddati direttamente dal dissipatore e, tramite heatpipe, il calore viene trasferito dai core al dissipatore che a sua volta è collegato ad un waterblock. L’alimentazione è a 8 pin.

Al momento non sono note altre caratteristiche né il prezzo e la data di commercializzazione.