QR code per la pagina originale

GTA IV è meglio su Xbox360

Il nuovo gioco della Rockstar sta facendo segnare i record attesi e le vendite stanno pendendo decisamente dalla parte della console Microsoft. Chi ha avuto modo di testarlo su entrambe inoltre sostiene che la Xbox gli renda anche più giustizia

,

È successo quello che tutti si aspettavano: l’arrivo di GTA IV sul mercato è stato devastante come doveva essere, ha fatto segnare nuove vette in tutti i principali record del settore ed il tutto rappresenta anche un’ottima occasione per un confronto diretto tra Xbox360 e Playstation3.

I numeri di GTA IV sono stati senza precedenti, 3,6 milioni di unità vendute nella sola prima giornata e 6 milioni nel primo weekend, per un valore totale di 500 milioni di dollari. I fanatici della comparazione tra videogiochi e cinema hanno notato che si tratta di 100 milioni di dollari di più della monetizzazione del terzo episodio di I Pirati Dei Caraibi, ma quello della lotta con il cinema è un altro discorso.

Il gioco infatti è disponibile per entrambe le console di nuova generazione ma sta vendendo decisamente di più su Xbox360. Circa il 60% delle vendite di GTA IV infatti sono per la console Microsoft (anche perchè ne sono state vendute di più); 9,7 milioni di ore sono state giocate su Xbox Live e come se non bastasse da quando è uscito il nuovo gioco della Rockstar le vendite della console stessa sono salite del 125%.

Ma non basta, perchè lo smacco più grande per la Sony è che oltre a vendere di più il gioco è anche migliore nella sua versione per Xbox. A parità di televisore utilizzato e di alta definizione infatti sembra che la versione Microsoft del gioco offra migliore esperienza ludica.

Aaron Greenberg, Product Manager Xbox, sostiene sia colpa delle promesse non mantenute di Sony: «Dove sono tutti gli altri prodotti che dovrebbero connettersi e lavorare in network con il loro chip Cell? Perchè la presenza del Blu Ray non ha portato giochi migliori? Che ne è stato di Sixaxis e Rumble? Dov’è tutto il catalogo di giochi a 1080p che era stato promesso?»