La nuova strategia online di Adobe

Photoshop Express diventa Photoshop.com e incarna lo snodo in rete per tutti i software della serie Elements oltre che per il nuovo Photoshop.com Mobile, l'applicazione in Flash lite per cellulari che consente la consultazione e l'invio di foto in rete
Photoshop Express diventa Photoshop.com e incarna lo snodo in rete per tutti i software della serie Elements oltre che per il nuovo Photoshop.com Mobile, l'applicazione in Flash lite per cellulari che consente la consultazione e l'invio di foto in rete

Le nuove versioni di Photoshop Elements e Premiere Elements e la rinomina di Photoshop Express in Photoshop.com lasciano intuire la nuova strategia di Adobe per il mondo mobile, una convergenza totale per poter raggiungere ed editare le proprie foto e filmati su qualsiasi device.

Come lascia intuire il nuovo nome l’elemento cardine sarà Photoshop.com, l’applicazione su piattaforma AIR lanciata poco tempo fa che inizialmente aveva lasciato qualche perplessità ma che con i nuovi compiti che gli affida (o che aveva sempre avuto in testa di affidargli) Adobe diventa sicuramente uno snodo centrale tra i diversi device. Photoshop.com consentirà l’archiviazione, l’editing e l’invio delle foto ai principali siti di sharing (da Flickr a Picasa) oltre a fare la sincronizzazione con i software da cellulare e da desktop.

I nuovi software della serie Elements infatti saranno aggiornati per prevedere ad ogni step un aggiornamento delle foto corrispondenti online e altre funzioni aggiuntive relative alla sincronizzazione remota (o anche altre possibilità come l’invio a YouTube). Un’applicazione, quindi, che segna una novità per il mondo mobile di Adobe che fino ad ora si era limitata a piccole utilities come il lettore PDF o il player Flash Lite.

Al momento in via del tutto promozionale la sottoscrizione a Photoshop.com in versione gratuita è stata estesa a 5Gb di spazio remoto, ma la speranza di Adobe ovviamente è che dopo un po’ di pratica gli utenti vogliano passare alla versione Plus che per 50 dollari l’anno (o 140 dollari per avere anche l’applicazione da desktop) oltre ad estendere lo spazio a 20Gb per foto e video consente anche una personalizzazione maggiore.

Ma il pezzo da novanta al momento è Adobe Photoshop.com Mobile Beta la piccola applicazione in Flash Lite che consente l’upload di foto dal telefono allo spazio remoto, la consultazione di ogni album e la visione di versioni thumbnail di tutte le foto. Nell’applicazione, però, ancora non è disponibile alcuna funzione di editing di titoli o tag.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti