Genius: iTunes 8 e la pubblicità personalizzata

Il nuovo iTunes porta con sé una funzione completamente nuova: Genius, che racchiude due funzioni molto diverse: la playlist Genius e la barra laterale Genius.

La “playlist Genius” permette la creazione di una lista consigliata a partire dalla canzone che si sta ascoltando nel momento in cui si preme il pulsante Genius. In questo modo iTunes aiuterà l’utente a creare playlist con canzoni della sua libreria che “stanno bene assieme”.

La barra laterale Genius è invece una barra che mostra tutte le canzoni presenti su iTunes Store che si “abbinano” alla canzone che si sta ascoltando in quel momento; una sorta di Mini Store più evoluto e più accattivante.

Perché iTunes riesca a capire cosa consigliare è necessario che trasmetta “in modo anonimo” tutti i titoli dei brani presenti nella libreria utente su un suo server, elabori il gusto dell’utente e poi rispedisca a iTunes i risultati dell’analisi della libreria musicale.

Se la playlist Genius è una funzione che potrebbe essere piuttosto interessante, la barra laterale è una sorta di pubblicità personalizzata che potrebbe essere anche molto noiosa per molti utenti, ma fortunatamente è possibile nasconderla. La necessità di trasmettere dei dati personali sui server di Apple potrebbe però non piacere a molti utenti che, nonostante le rassicurazioni, potrebbero temere per la propria privacy.

Genius è attivabile in ogni momento direttamente da iTunes.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti