In arrivo una Radeon HD 5870 X2 da Asus?

L’attuale scheda video top di gamma di ATI è la Radeon HD 5970, presentata lo scorso mese di novembre e costituita da due GPU RV870 sullo stesso PCB in modalità CrossFireX.

Per la prima volta non è stato usato il suffisso X2, ma Asus potrebbe decidere di reintrodurre questa nomenclatura per indicare la sua Radeon HD 5870 X2.

La scheda, indicata con il nome in codice Ares, sarà realizzata unendo due GPU Cypress, ma in questo caso le frequenze di clock non verranno ridotte.

Ricordiamo infatti che la Radeon HD 5970 integra 3200 stream processor funzionanti a 725 MHz e 2 GB di memoria GDDR5 funzionanti a 4000 MHz effettivi. È probabile invece che Asus apporterà modifiche al design della scheda, inserendo anche un migliore VRM (Voltage Regulator Module).

In questo modo saranno utilizzate le corrette frequenze di clock, ovvero 850 MHz per il core e 4800 MHz per le memorie, dando anche la possibilità di un eventuale overclock.

Nel frattempo, sembra che ci sia qualche problema per la Radeon HD 5830. La scheda video infatti doveva essere presentata il 25 gennaio, data poi posticipata al 5 febbraio. Un inconveniente, registrato durante il processo di validazione, potrebbe però ritardare il lancio della scheda oltre metà febbraio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti