Twitter: iOS 5 triplica i tweet

Twitter ha triplicato le registrazioni, ha più utenti attivi quotidianamente ed è passato da 100 milioni di tweet a 250 milioni. Il merito? È di iOS 5.
Twitter ha triplicato le registrazioni, ha più utenti attivi quotidianamente ed è passato da 100 milioni di tweet a 250 milioni. Il merito? È di iOS 5.

Nel corso del Web 2.0 Summit che ha avuto luogo a San Francisco, il CEO di Twitter Dick Costolo ha sfoderato importanti numeri che evidenziano quale sia l’attuale crescita di Twitter. Dai 100 milioni di tweet registrati all’inizio dell’anno ai 250 milioni di tweet attualmente condivisi dagli utenti; dal 30% di utenti attivi quotidianamente al 50% attuale, con iscrizioni triplicate soprattutto grazie alla recente integrazione totale con iOS 5 di Apple.

iPhone, iPad e iPod touch sono stati la forza trainante della crescita di Twitter e, a pochissimi giorni dal lancio di iOS 5, la partnership stretta con Apple sta iniziando a far vedere i propri frutti. Twitter stesso non si aspettava un successo così grande: «l’integrazione con iOS 5 era assolutamente qualcosa di enorme per noi, e tutti credevamo che farlo sarebbe stato grande, ma è così nativa e non fastidiosa… è venuta anche meglio di quanto pensavamo», ha spiegato Costolo.

Twitter integrato su iOS 5

Twitter integrato su iOS 5

Con il progressivo aumento di utenti che aggiorneranno da iOS 4 a iOS 5 e considerando successo del lancio dell’iPhone 4S, già avvenuto negli USA e previsto per i prossimi giorni negli altri paesi, Twitter potrebbe registrare un’ulteriore crescita, tanto da far impensierire quel Facebook che si vociferava in passato volesse accordarsi con Apple per entrare appieno su iOS. Twitter pare stia iniziando a vedere Apple come una sorta di mentore (ben più di un semplice partner) e, qualora i risultati continuassero a migliorare, potrebbe trarre beneficio dai device di Cupertino per ottenere anche maggiori ricavi.

[nggallery id=314 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti