AMD Radeon HD 7970: prima GPU a 28 nanometri

AMD presenta la prima scheda video basata sulla nuova architettura. Il prezzo di vendita è 499 euro.

AMD ha mantenuto la sua promessa, riuscendo a presentare la nuova serie Radeon prima della fine del 2011, anche se l’effettiva disponibilità sul mercato è prevista per il 9 gennaio ad un prezzo di 499 euro. La Radeon HD 7970, basata sull’architettura Southern Islands, è la prima GPU realizzata con processo produttivo a 28 nanometri.

La Radeon HD 7970 è una soluzione di fascia alta che integra 2.048 stream processor raggruppati in 32 CU (Compute Unit). La GPU Tahiti ha una frequenza di clock pari a 925 MHz, mentre i 3 GB di memoria GDDR5 funzionano a 5,5 GHz effettivi con un bus ampio 384 bit. Il numero complessivo di transistor supera i 4,3 miliardi. Queste caratteristiche consentono di ottenere una larghezza di banda per la memoria di 264 GB/s, un potenza di elaborazione a singola precisione di 3,79 TFLOP e 947 TFLOP a doppia precisione.

La scheda video è compatibile con DirectX 11, OpenGL 4.2 e Open CL 1.1. Lo standard per il collegamento alla scheda madre è PCI Express 3.0, mentre la dotazione di uscite video è rappresentata da due mini DisplayPort, una DVI e una HDMI. Per l’alimentazione sono necessari due connettori ausiliari a 6 e 8 pin. Rispetto alla precedente generazione, AMD è riuscita a ridurre ulteriormente i consumi, grazie alla tecnologia ZeroCore Power: dai circa 300 Watt a pieno carico, i consumi si riducono ad appena 3 Watt in idle.

AMD Eyefinity 2.0 è la nuova versione della tecnologia che permette ora di realizzare configurazione multi monitor con supporto alla stereoscopia (AMD HD3D). Ad esempio, è possibile collegare monitor con risoluzione di 2.560×1.600 pixel in configurazione 5×1 ottenendo una risoluzione orizzontale di 12.800 pixel.

Il design della reference board è simile a quella della Radeon HD 6970, per cui troviamo una ventola posizionata nella parte destra del circuito stampato vicino ai connettori di alimentazione, mentre il sistema di raffreddamento è a camera di vapore con alette di raffreddamento che coprono la GPU e i chip di memoria.

Dai primi test pubblicati in Rete, si può affermare senza ombra di dubbio che la Radeon HD 7970 è la più potente scheda video a singola GPU del mondo.

Ti potrebbe interessare
Intel: i netbook non sono esclusiva di Psion
asus dell intel

Intel: i netbook non sono esclusiva di Psion

Intel ha coniato il termine netbook per indicare piccoli notebook con display inferiore ai 10 pollici, mentre Asus li ha resi popolari in tutto il mondo con la sua fortunata serie Eee PC.Ma Psion ha rivendicato l’uso del termine netbook, dichiarando che si tratta di un marchio registrato. Dopo la risposta di Dell, che ha

La bassa psicologia del malware
Software e App

La bassa psicologia del malware

Una ricerca McAfee sottolinea la fallacia dell’elemento umano nella protezione dei sistemi: i protagonisti dell’industria del malware sanno come colpire gli istinti più bassi per recuperare dati importanti per l’affondo delle truffe informatiche

1 milione di downloads in 48 ore per Safari 3
Apple

1 milione di downloads in 48 ore per Safari 3

È un bel record per Apple, ma soprattutto la conferma di aver imboccato una strada giusta: Safari 3 per Windows è stato scaricato ben un milione di volte nell’arco delle prime 48 ore successive al rilascio.Lo annuncia la stessa Apple, con un comunicato stampa rilasciato il 14 giugno al WWDC di San Francisco dove, ricordiamolo,