Facebook: come vedere chi ti rimuove dagli amici

Desiderate sapere quando qualcuno vi rimuove dalla propria lista amici di Facebook? Nel social network di Mark Zuckerberg non vi è un modo nativo per conoscere un’informazione di tale tipo, non è infatti mai stato rilasciato ufficialmente un tool che avvisi l’utente quando qualcuno lo rimuove dai contatti. Degli add-on per i browser svolgono però a dovere questo compito.

Lo script di cui si parlerà di seguito funziona con Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera, Safari e Internet Explorer, dunque i maggiori browser attualmente disponibili sul Web. Il processo di installazione è davvero semplice, non vi è alcun rischio per la sicurezza e una volta aggiunta tale funzionalità, una notifica avviserà l’utente ogni qualvolta che un (ormai ex) amico lo rimuove dai contatti.

Unfriend Finder di Edouard Gatouillat è uno script semplicemente installabile su Google Chrome, basterà infatti cliccare sul file di installazione per averlo a disposizione. Gli utenti di Firefox dovranno invece seguire una procedura leggermente diversa: innanzitutto è necessario installare prima l’add-on Greasemonkey e successivamente installare Unfriend Finder. Appena l’utente aprirà Facebook, vedrà sulla destra una nuova opzione, “Unfriend”: quando qualcuno vi rimuove dai contatti, sarete avvisati con una notifica direttamente mostrata lì, e non mancherà un altro avviso nel classico sistema di notifiche Facebook che spiegherà come “Tizio non è più nella tua lista amici”, fornendo anche l’ora e il giorno in cui egli ha deciso di rimuovervi.

Unfriend Finder non mostra solamente chi vi ha cancellati da Facebook ma anche quegli utenti che hanno disattivato – temporaneamente o definitivamente – il loro profilo, ed è possibile utilizzare tale script anche per tenere traccia delle richieste di amicizia che vi hanno inviato, quelle che avete in sospeso, quelle che avete ignorato e via dicendo. Scaricare lo script è totalmente gratuito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti