iOS: addio Installous, Hackulous e AppSync

Il team di Hackulous ha chiuso i tre servizi per il download gratuito delle app per iOS, ovvero Installous, Hackulous e AppSync.
Il team di Hackulous ha chiuso i tre servizi per il download gratuito delle app per iOS, ovvero Installous, Hackulous e AppSync.

La scena del jailbreak e della pirateria su iOS perde in queste ore ben tre delle soluzioni più gettonate tra quei consumatori, che permettevano di effettuare il download e l’installazione gratuita di applicazioni che, su App Store, erano acquistabili a pagamento. Trattasi di Hackulous, Installous e AppSync, servizi che sono appena stati chiusi dal team responsabile della loro gestione.

«Siamo molto tristi nell’annunciare che Hackulous sta chiudendo. Dopo molti anni, la nostra comunità è diventata stagnante e nostri forum sono simili a una città fantasma. È diventato difficile per tenerli online e ben moderato, nonostante la devozione del nostro staff. Siamo incredibilmente grati per il sostegno che abbiamo ricevuto nel corso degli anni e speriamo che fioriscano comunità più grandi e migliori in nostra assenza». Si legge così in una nota appena diramata sul sito di Hackulous.

Teoricamente, dunque, la scelta di chiudere i tre servizi è motivata dal fatto che il team ha registrato un calo continuo dell’uso degli stessi. In pratica, invece, la motivazione potrebbe essere legata al fatto che incentivavano la pirateria su iOS e dunque Hackulous potrebbe aver ricevuto degli avvisi da Apple che lo avrebbe costretto a spegnere i tre store alternativi di app. In questo momento, Installous e Hackulous non funzionano più e mostrano un messaggio di errore che porta alla schermata principale di iOS, mentre AppSync non verrà semplicemente più aggiornato.

Non si tratta comunque di un addio alla pirateria su iOS, dato che sono ancora disponibili altre soluzioni simili e certamente ne nasceranno in futuro di ulteriori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti