Una nuova Nikon D4x da 36 megapixel in arrivo?

Nikon starebbe già sviluppando una nuova Nikon D4x da introdurre sul mercato nel corso del 2013, a fianco del successore della Nikon D7000.
Nikon starebbe già sviluppando una nuova Nikon D4x da introdurre sul mercato nel corso del 2013, a fianco del successore della Nikon D7000.

Nikon avrebbe in serbo due novità in ambito DSLR per quanto riguarda l’anno da poco iniziato: secondo quanto riportato dalle più recenti indiscrezioni, il colosso nipponico della fotografia dovrebbe annunciare nei prossimi mesi una Nikon D4x (nome provvisorio) da affiancare a un altro prodotto attualmente in fase di lavorazione, ovvero il modello successivo alla Nikon D7000 – che probabilmente andrà a sostituire anche la Nikon D300s.

La nuova reflex D4x dovrebbe essere caratterizzata dalla presenza di un nuovo sensore da ben 36 megapixel sprovvisto, però, di filtro antialiasing, progettato e realizzato direttamente da Nikon. Rispetto alle altre soluzioni oggi in commercio, tale sensore apporterebbe alcune migliorie, come ad esempio una riduzione dell’effetto moire. La raffica di scatti consentita sarebbe di 6fps.

Progettata con un corpo macchina simile a quello dell’apprezzata Nikon D4, la nuova DSLR apporterebbe pochi miglioramenti nel comparto video rispetto all’altra soluzione. Il resto delle specifiche hardware non è però stato reso noto.

In base a quanto riportato sul Web, la Nikon D4x di cui si parla dovrebbe essere annunciata ufficialmente durante l’autunno del 2013 e giungere nei negozi a un prezzo di poco superiore a quello della Nikon D4, attualmente in vendita a 5.999 dollari. Il produttore nipponico non ha comunque ancora confermato l’effettivo sviluppo di tale fotocamera, dunque sarà necessario attendere ulteriori notizie a riguardo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti