Build 2014: tutte le novità in arrivo su Windows

Microsoft ha eliminato i costi di licenza per i piccoli device. Arriverà presto una versione touch di Office per Windows e tornerà il menu Start.
Microsoft ha eliminato i costi di licenza per i piccoli device. Arriverà presto una versione touch di Office per Windows e tornerà il menu Start.

Durante le tre ore del keynote di ieri sera, Microsoft ha svelato Windows Phone 8.1 e Windows 8.1 Update, ma ha anticipato anche diverse novità che arriveranno nei prossimi mesi. Terry Myerson, Vice Presidente della divisione Operating Systems, ha annunciato una nuova versione di Windows per Internet of Things, ha presentato Kinect V2 per Windows e ha mostrato in anteprima la versione touch di Office per Windows 8.1, la prima app universale di Microsoft. Ma per gli utenti desktop la notizia più attesa è un’altra: torna il menu Start.

Windows gratis e Windows for IoT

Per cercare di incrementare le vendite dei dispositivi Windows, Microsoft ha eliminato i costi di licenza per gli smartphone e i tablet con diagonale inferiore ai 9 pollici. Questa decisione permetterà ai produttori di ridurre i prezzi per gli utenti finali e di offrire un anno di abbonamento ad Office 365. L’azienda di Redmond ha inoltre annunciato l’ingresso nel mercato degli smart device che fanno parte della Internet of Things (IoT). Prossimamente verrà rilasciato Windows for IoT (senza costi di licenza) che potrà essere installato sui dispositivi connessi al cloud.

Office touch per Windows 8

Microsoft ha mostrato ieri uno dei primi esempi di app Windows universali: Office touch per Windows 8. Questa versione della suite è stata sviluppata specificamente per i dispositivi dotati di touchscreen. La famosa Ribbon è ancora presente, ma i pulsanti sono in numero inferiore e più grandi per facilitare il tocco. Sono supportate le gesture, come nella versione per iPad, e l’input tramite stilo. Tutti i documenti sono conservati su OneDrive e la stessa app potrà essere installata anche su Windows Phone. Non è stata comunicata la data di rilascio.

La versione touch di PowerPoint per Windows 8.

La versione touch di PowerPoint per Windows 8.

Windows 8.1 Update, disponibile gratuitamente dall’8 aprile, introduce la possibilità di aggiungere le app Modern alla taskbar del desktop. Inoltre, all’interno delle app sono state inserite la barra del titolo con il pulsante di chiusura e la barra delle applicazioni. In pratica, Microsoft ha unito elementi Modern ed elementi desktop. Questa integrazione si completerà con l’arrivo del nuovo menu Start, un ibrido tra il menu di Windows 7 e le tile di Windows 8. Le app Modern potranno inoltre essere avviate in finestra separate. Per vedere il menu Start bisognerà però attendere un futuro aggiornamento, in quanto non è incluso in Windows 8.1 Update.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti