3DiTALY: a Ragusa si stampa il cioccolato in 3D

3DiTALY inaugura il nuovo store a Ragusa, in Sicilia, nel centro storico della città: sarò presentato un prototipo di stampante 3D che estrude cioccolato.
3DiTALY inaugura il nuovo store a Ragusa, in Sicilia, nel centro storico della città: sarò presentato un prototipo di stampante 3D che estrude cioccolato.

Tradizione e tecnologia si incontrano nell’iniziativa messa in campo dal team di 3DiTALY: in collaborazione con l’Antica Dolceria Bonajuto, la più antica cioccolateria della Sicilia, l’azienda sfrutterà una stampante 3D a deposizione di strati per estrudere del cioccolato. L’occasione scelta per mostrare a tutti questo particolare connubio tra realtà di per sé molto diverse tra loro è l’inaugurazione del nuovo store nel centro di Ragusa, in programma per domenica 11 maggio.

Il progetto sarà reso possibile da un prototipo ottenuto modificando la stampante PowerWASP di WASP Project, in modo da poter utilizzare come materiale di stampa la pregiata cioccolata di Modica, al posto dei soliti polimeri ABS o PLA. Di seguito le parole di Franco Ruta, titolare dell’azienda Bonajuto.

L’Antica Dolceria Bonajuto ha raccolto con entusiasmo l’invito a collaborare. Da sempre la nostra convinzione è che il concetto di antico non significhi vecchio, ma si tratti invece di un bagaglio di esperienze continuamente in progresso, che partendo da punti fermi imprescindibili (rispetto per materie prime e caratteristiche del prodotto) possono sempre essere messe al servizio della sperimentazione.

3DiTALY annuncia l'apertura di un nuovo store a Ragusa, dove sarà stampato in 3D anche il cioccolato

3DiTALY annuncia l’apertura di un nuovo store a Ragusa, dove sarà stampato in 3D anche il cioccolato

Tecnicamente, la pasta di cioccolato viene fusa ad una temperatura di circa 31 gradi, poi versata in una normale siringa da pasticceria applicata al braccio meccanico della stampante. In seguito, il motore stepper passo-passo applica una leggera pressione tramite un perno posizionato sulla sommità, permettendo così l’estrusione del filamento dal beccuccio sottostante. Contemporaneamente la siringa viene spostata tramite il braccio meccanico sugli assi X, Y e Z, in modo da poter creare strato su strato delle piccole opere tridimensionali.

L’appuntamento è dunque fissato per domenica 11 maggio, alle ore 17:00 presso via Giardino (di fronte al giardino Ibleo), dove sarà effettuata una dimostrazione live di stampa 3D utilizzando il cioccolato di Modica e verrà esposto il modellino della cupola del Duomo di Ragusa alto 60 cm, realizzato con la stessa tecnica. Alle 20:00, in via Mongibello 168, sarà invece inaugurato il nuovo 3DiTALY Store Ragusa.

L'ingresso dello store 3DiTALY

L’ingresso dello store 3DiTALY

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti