Windows 10, le tappe di avvicinamento

Con il rilascio odierno della Technical Preview Enterprise di Windows 10 inizia il lungo percorso per il debutto del nuovo OS che si concluderà a metà 2015
Con il rilascio odierno della Technical Preview Enterprise di Windows 10 inizia il lungo percorso per il debutto del nuovo OS che si concluderà a metà 2015

Microsoft nel corso della giornata di oggi, probabilmente verso il tardo pomeriggio, rilascerà pubblicamente la prima Technical Preview per PC dedicata al mondo enterprise con cui gli utenti potranno iniziare ad assaggiare tutte le novità del nuovo sistema operativo. Una release comunque destinata solo ai test ed alla valutazione delle nuove funzionalità essendo ancora incompleta e probabilmente ancora non del tutto stabile. Per poter scaricare la Technical Preview per PC gli utenti dovranno iscriversi al Windows Insider Program che cambiarà le modalità con cui Windows viene sviluppato e distribuito, per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.

Gli iscritti, oltre a poter scaricare la Technical Preview per PC potranno infatti commentare in maniera continuativa tutte le build di prodotto rilasciate da Microsoft per l’intero ciclo di sviluppo. Questo è un dato importante in quanto Microsoft non rilascerà un’unica versione Preview ma ne rilascerà una successiva dedicata alla clientela consumer. Tale build sarà rilasciata nel corso dei primi mesi del 2015. Entrambe le Technical Preview riceveranno costanti aggiornamenti e miglioramenti che gli utenti potranno commentare all’interno di appositi forum predisposti da Microsoft per aiutare la casa di Redmond a portare avanti lo sviluppo di Windows 10 nel migliore dei modi.

La timeline dello sviluppo di Windows 10 proseguirà sino alla Microsoft Build Developer Conference, cioè l’appuntamento annuale dedicato agli sviluppatori in cui Microsoft presenta tutte le novità riguardanti il suo ecosistema software, previsto per il prossimo aprile. In tale occasione si parlerà maggiormente di applicazioni universali e probabilmente Microsoft mostrerà al pubblico anche la versione finale di Windows 10.

Infine, presumibilmente entro le metà del 2015 o poco più in la, arriverà il lancio ufficiale di Windows 10. Microsoft non ha ancora voluto svelare i dettagli delle procedure di upgrade, ma l’aggiornamento da Windows 8.1 dovrebbe essere gratuito. Inoltre, Windows 10 richiederà le stesse specifiche hardware di Windows 8, dunque chi utilizza oggi un computer Windows 8/8.1 non dovrebbe avere problemi a passare a Windows 10.

Windows 10: timeline di avvicinamento

Windows 10: timeline di avvicinamento

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti